Iniziamo subito con il chiarire che il …Forse! avverbio dubitativo, è stato inserito in quanto non è detto che il sindaco di Favara sia eletto al primo turno, ovvero dopo le elezioni del 10 e 11 ottobre 2021, e pertanto sia necessario il turno di ballottaggio, da svolgersi il 24 e 25 ottobre 2021.
Da qui a quella data, come abbiamo scritto in anteprima in un altro articolo, le sorti del Comune di Favara saranno rette dal Commissario straordinario avv. Filippo Nasca, nominato dal Presidente Nello Musumeci con proprio Decreto, il n. 584/GAB del 13 settembre 2021, che assume i compiti di Sindaco e Giunta, con il Consiglio comunale che rimane ancora in carica.
Ma forse i consiglieri comunali non lo sanno che sono ancora in carica, in quanto la maggioranza di questi non si sono presentati nelle ultime sedute convocate dal presidente Totò Di Naro, per trattare alcuni punti, quali TARI 2021 e Collegio dei Revisori dei conti. E dire che alcuni di questi stanno riproponendo la propria candidatura, per essere rieletti .
Il sindaco uscente, nel nostro caso Anna Alba, che si ricandidi o meno, ha sottoscritto la “Relazione di fine mandato” redatta dal responsabile del servizio finanziario e/o dal segretario generale. Non è un report delle cose fatte o non fatte in relazione al programma presentato all’atto della candidatura, ma “è un atto conclusivo dei rapporti tra Sindaco e Comune”. Uno strumento di conoscenza “dell’attività svolte nell’esercizio delle rispettive funzioni e momento di trasparenza nella fase di passaggio da un’amministrazione all’altra, in cui deve essere fotografata la reale situazione finanziaria dell’ente”.
I consiglieri comunali non hanno questo obbligo, ma per loro parlano le sedute delle Commissioni, le sedute di Consiglio comunale, gli atti proposti e quelli deliberati. Non vogliamo esprimere giudizio, ognuno faccia una propria analisi e valuti di conseguenza.
Entro domani a mezzogiorno sapremo ufficialmente chi sono i candidati a Sindaco, quali i Partiti politici, i Movimenti o le Liste civiche che li appoggiamo. Chi sono gli assessori designati e chi sono i candidati a consigliere comunale. Sarà nostro compito, valutare e decidere chi, fra un mese. …. Forse! sarà il nuovo Sindaco e chi saranno i consiglieri comunali. Ricordatevi il Forse! è un avverbio dubitativo in quanto non è detto che il sindaco di Favara sarà eletto al primo turno.