di Claudia Alongi
Forse possiamo ricominciare a sognare spiagge paradisiache, isole esotiche e vacanze invernali in luoghi tropicali.
Un’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, infatti, istituisce in via sperimentale e con precisi protocolli di sicurezza i collegamenti con mete extra Ue. Si tratta dei cosiddetti corridoi turistici Covid-free. Si legge nell’ordinanza che sono considerati corridoi “tutti gli itinerari in partenza e in arrivo sul territorio nazionale finalizzati a consentire la realizzazione di viaggi turistici controllati, compresa la permanenza presso strutture ricettive selezionate, secondo specifiche misure di sicurezza sanitaria”.
Nello specifico sarà possibile raggiungere: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana e le aree di Sharm El Sheikh e Marsa Alam in Egitto.
Per poter raggiungere queste mete, chiaramente, le norme di sicurezza saranno davvero stringenti. Oltre il green pass che certifica la copertura vaccinale, i viaggiatori dei «corridoi Covid free» dovranno esibire tamponi, antigenici o molecolari negativi:il primo eseguito nelle 48 ore precedenti la partenza dall’Italia; il secondo da effettuare durante il soggiorno, se la vacanza dura più di sette giorni; poi al rientro in Italia se al momento dell’imbarco si è presentato il risultato negativo di un ulteriore tampone eseguito nelle 48 ore precedenti, si è esentati dall’obbligo di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario.