In occasione delle elezioni amministrative del prossimi 10 e 11 ottobre 2021 siamo andati alla ricerca dei numeri relativi a Favara, elettori, seggi elettorali, presidenti, segretari e scrutatori. Ma anche sulle modalità di espressione del voto e le diverse varianti.
Grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’Ufficio Elettorale del Comune abbiamo raccolto un po’ di numeri che andiamo a proporvi. Per molti di voi si tratterà di semplice curiosità, per alcuni sarà una questione di statistiche, per altri, invece, un modo come l’altro di fare previsioni.
Iniziamo con gli elettori iscritti nelle liste elettorali che sono 35.625 di cui 17.593 uomini e 18.032 donne. Nell’elenco sono esclusi anche i cittadini favaresi iscritti all’AIRE, Albo degli Italiani Residenti all’Estero, che per le Amministrative votano a Favara e non, come succede per l’elezione del Parlamento, nei Paesi dove abitualmente risiedono, il cui totale è di 9.282.
Gli elettori sono stati divisi dall’Ufficio elettorale comunale in 35 sezioni, sparse sul territorio comunale e ubicate nelle scuole cittadine. Nel particolare le Sezioni dalla n. 1 alla n. 6 in via Roma; dalla n. 7 alla n. 10 in via delle Grazie; dalla n. 11 alla n. 15 in via Bersagliere Urso; dalla n. 16 alla n. 21 in via Agrigento; dalla n. 22 alla n. 27 in via Basile; dalla n. 28 alla n. 30 in via Palma Oliva; dalla n. 31 alla n. 35 in via Olanda.
Le operazioni di voto e di scrutinio sono affidate, per ogni seggio ad un presidente nominato dalla Corte d’Appello di Palermo, un segretario scelto dallo stesso presidente e 5 scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale e scelti per sorteggio tra quanti hanno fatto richiesta. Tutti non devono essere parenti fino al secondo grado con i candidati, mentre il segretario non può essere dello stesso nucleo familiare o parente fino a terzo grado con il presidente di seggio. Compongono il Seggio elettorale anche i Rappresentanti di Lista che sono nominati dai presentatori delle stesse Liste.
I seggi si insedieranno sabato 9 ottobre 2021 alle ore 16:00 per le operazioni preliminari. Si vota nella giornata di Domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 7:00 alle ore 22:00 e lunedì 11 ottobre 2021 dalla ore 7:00 alle ore 14:00 . Subito dopo si procederà allo spoglio dei voti.