In una sorta di bilancio consuntivo non ha tralasciato nulla, affrontando, le varie problematiche comunali fino alla nota dolente degli aumenti delle tasse per scongiurare il dissesto finanziario.
Non è mancato il dissenso con momenti di vera tensione, che ha visto l’arrivo dei vigili urbani nella sala del castello chiaramontano. Ma alla fine Sasà Manganella è riuscito a governare il dibattito.
Ha avuto coraggio e i favaresi, pur furibondi per l’aggravio delle tasse, lo hanno apprezzato. Prima di aprire gli interventi dei partecipanti, il primo cittadino ha tracciato l’identikit del futuri assessori.
Personalità con esperienza amministrativa e prima ancora, uomini o donne, che promuovano la legalità e contrastano la mafia.
Diversi gli interventi dei partecipanti, tutti hanno fatto riferimento all’eccesivo peso dei tributi a fronte di una crescente povertà. E’ stato, senza entrare nel merito delle questioni analizzate durante il dibattito, un momento di democrazia partecipativa.
Domenico Bruccoleri
L’intervento di Giovanni Mossuto già assessore nella giunta Airo’a fine serata, mentre gli ultimi, pazienti cittadini aspettavano la conclusione, ha dato al Sindaco la carica necessaria per riassumere e manifestare il senso di una serata. Mossuto, ha chiesto al Sindaco di prendere atto che la maggioranza uscita dalle urne per il rinnovo del consiglio comunale non c’è piu’.Il sindaco, ha continuato l’ex consigliere, deve accettarlo e cercare alleanza nuove e diverse che siano all’altezza della sfida.
Il Re è nudo è sembrato dire l’esponente del PD come nella favola. Ma, è qui la notizia, piuttosto che attardarsi nella polemica e nella bontà delle formule e alchimie, Manganella, ha incarnato il ruolo di guida e con uno scatto di orgoglio ha dichiarato ai cittadini,nelle conclusioni, che se i partiti della sua maggioranza, non saranno all’ altezza di tale posta in gioco, comporrà una giunta del Sindaco e metterà i consiglieri davanti alle loro responsabilità di fronte al paese sugli atti da adottare.
Non è poco in una assemblea che ha registrato parecchi assenti piu o meno illustri o candidati a esserlo. E’ il segno che si è chiusa una fase che lo ammettano oppure no,non importa. Si tratta di capire e tra qualche giorno capiremo, di che pasta è fatto questo Sindaco.
Per stasera puo’ bastare.