Bisogna aspettare l’esito del turno di ballottaggio in programma domenica 24 e lunedì 25 ottobre 2021 per sapere chi sarà il nuovo sindaco di Favara. Nessuno dei tre candidati, infatti, è riuscito ad arrivare alla soglia del 40%+1 dei voti validi necessari per essere eletto al primo turno.
Al ballottaggio ci sarà Antonio Palumbo della coalizione di centro sinistra “Scegli Progetto Comune” che ha riportato 7.541 voti pari al 37,34% ottenendo un eccezionale successo personale con ben 4.466 voti in più rispetto ai voti delle tre Liste della sua coalizione, una delle quali, “L’Altra Favara”, riconducibile al Movimento 5 Stelle del capogruppo all’ARS Giovanni Di Caro, non è riuscita a superare lo sbarramento del 5% fermandosi a soli 601 voti.
A contendere la poltrona di primo cittadino di Favara Salvatore Montaperto candidato della coalizione di centrodestra “Insiemesipuò” ha riportato 6.970 voti pari al 34,51% con ben 3.000 consensi in meno rispetto ai voti riportati dalle 7 Liste della sua coalizione, una della quali “Fab…ARIA Nuova” con soli 778 voti non arriva a superare lo sbarramento del 5%.
Distaccato in terza posizione il candidato sindaco Giuseppe Infurna che ottiene 5.684 voti pari al 28,15% con circa 1.100 in negativo rispetto alla sua coalizione “Orgogliofavarese2021” che comprende cinque Liste di centrodestra, una delle quali “Lega” non è arrivata al 5% ottenendo solo 820 voti.
E’ stata la lista del Movimento del presidente della Regione Nello Musumenci #diventeràbellissima, a sostegno di Montaperto, la più votata a Favara, 2.069 voti pari al 10,43%. Appartiene a questa Lista il candidato consigliere comunale più votato in assoluto, Salvatore Favara che ha superato il muro dei mille voti, riportando ben 1.163 preferenze. Anche la donna più votata era candidata nella lista #diventeràbellissima, è Miriam Mignemi, ex assessore della Giunta di Anna Alba, che ha realizzato ben 642 preferenze.
Ottimo risultato per la “Democrazia Cristiana” dell’ex presidente della Regione Totò Cuffaro, nella coalizione di Infurna, che ottiene bel 2.035 voti corrispondenti al 10,25. Il candidato consigliere più votato, Rino Castronovo presidente della locale squadre di calcio, la Pro Favara, con 784 preferenze.
Il terzo candidato consigliere più votato è stato Giuseppe Lentini della Lista “Onda & Cambiare Passo”, in appoggio di Infurna, che ha ottenuto 758 preferenze.