Tra giovedì 28 e venerdì 29 la Sicilia potrebbe essere colpita da un violento uragano detto Medicane con raffiche di vento oltre i 120 km orari.
Il tratto di mare compreso tra il Canale di Sicilia, il mar Ionio e fino al Mar libico risulta particolarmente più caldo della norma con valori 8°C superiori alla media di questo periodo.
Le infiltrazioni di aria fresca che giungono da nord-est a tutte le quote, a seguito dei contrasti con la superficie particolarmente calda del mare causerà la formazione di una struttura ciclonica di particolare violenza che nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 ottobre assumerà caratteristiche di ciclone extra tropicale simile agli uragani veri e propri.
Sebbene i cicloni mediterranei in formazione tra il Mar Ionio e il Mar Libico, in passato abbiano già assunto caratteristiche paragonabili ad una tempesta tropicale, questa volta saremo di fronte realmente e per la prima volta ad un uragano di categoria 1, con venti oltre i 120km/h.
Vi sarà la formazione di un “occhio” ben visibile, attorno al quale i corpi nuvolosi ruoteranno in senso antiorario apportando precipitazioni di entità eccezionale. Tale fenomeno è chiamato “MEDICANE”, dall’unione delle parole MEDIterranean hurriCANE ovvero Urgano del Mediterraneo, ma in sostanza si tratta di un uragano.
Allo stato attuale, sebbene le traiettoria sia imprevedibile, sembra che questo MEDICANE colpirà fortemente la Sicilia.
Il ciclone che diverrà poi “Medicane” attualmente è già visibile dalle immagini satellitari, si stima che dovrebbe raggiungere la massima potenza tra Giovedì 28 e Venerdì 29.