L’associazione culturale “Penna sottile” di Favara, la Società Agrigentina di Storia Patria, l’Istituto scolastico “Martin Luther King” e il Comune di Favara celebrano il IV Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La ricorrenza del 4 Novembre è stata anticipata a giorno 3 per evitare la concomitanza con la manifestazione ufficiale di giorno 4 ad Agrigento e consentire così alla varie autorità di essere presenti. Ad ospitanre la manifestazione l‘istituto M.L. King, inizio alle ore 9:30 con l’Alza Bandiera, quindi “La Canzone del Piave” e la “Preghiera per i Caduti” introdotta dall’arcipreta don Giuseppe d’Oriente. Agli intervenuti andranno i saluti da parte della dirigente scolastico Mirella Vella, del sindaco Antonio Palumbo, del rappresentante della Società Storia Patria Lillo Brunetto e dell’Associazione culturale Penna Sottile Giuseppe Pullara.
A seguire gli interventi degli studenti degli Istituti M. L. King, Ambrosini, Bersagliere Urso-Mendola-Vaccaro con la lettura di elaborati e la pressione di filmati da loro preparati. In programma gli interventi di Gaetano Allotta sulla “Grande Guerra”, Totò Fucà su “Caporetto”, Andrea De Castro su “Enrico Toti e I bersaglieri al fronte”. Quindi Francesca Vitello reciterà la poesia “Ragazzo del 99”. La manifestazione, coordinata da Giuseppe Crapanzano presidente dell’associazione culturale Penna Sottile, sarà chiusa dall’intervento del prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa.