Grazie ad una convenzione tra il Comune di Aragona e la Federazione Italiana Tabaccai i cittadini potranno ricevere il Certificato di Residenza, Stato di famiglia, Matrimonio o Cittadinanza direttamente da proprio tabaccaio. L’accordo è stato firmato dal sindaco Giuseppe Pendolino e dal presidente provinciale della FIT Fabio Ceresi.
“Grazie alla collaborazione della FIT abbiamo portato il servizio anagrafe praticamente sotto casa del cittadino – ci dice il sindaco Giuseppe Pendolino – chi ha bisogno di un certificato andrà presso la tabaccheria più vicina a casa risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione – continua il sindaco – andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire punti di riferimento per le persone”.
“Siamo soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini – afferma il presidente FIT Fabio Ceresi – la nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.
Le tabaccherie convenzionate con il Comune di Aragona potranno rilasciare i certificati di: nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, convivenza, Aire, stato libero, unione civile e di convivenza. Per ogni operazione di rilascio dei certificati si dovrà pagare €. 2,00. Presso le stesse tabaccherie è attivo anche il servizio di rilascio certificati della camera di Commercio.