Sono più di uno e per l’esattezza almeno tre i pretendenti a sedere nello scranno più alto dell’aula consiliare “Falcone e Borsellino”, quella riservata al presidente del Consiglio comunale di Favara.
A rivendicare la carica di presidente, in seno alla coalizione #insiemesipuò del candidato a sindaco Salvatore Montaperto, forte di 13 consiglieri, c’è il consigliere comunale di #diventerabellissima Salvatore Fanara, il più votato non solo della sua lista ma in assoluto tra tutti i consiglieri di Favara. Scranno destinato per gli accordi pregressi tra i partiti ed i movimenti della coalizione #insiemesipuò proprio alla lista più votata della coalizione e quindi al consigliere più votato. Accordo preelettorale che sembra saltato.
Lo scranno di presidente, infatti, pare interessare anche a Salvatore Montaperto, candidato a sindaco arrivato secondo a cui la legge assegna proprio il primo posto dei 24 consiglieri comunale. Una proposta in tal senso è stata avanzata proprio nel corso della riunione della coalizione #insiemesipuò in vista della prima seduta del Consiglio comunale programmata per il prossimo 12 novembre. Montaperto e Fanara fanno parte della stessa coalizione, e tra gli accordi pre elettorali, come dicevamo, c’era anche l’intesa che a ricoprire la carica di presidente del Consiglio comunale sarebbe stato il candidato più votato della lista più votata, nella fattispecie #diventerabellissima e Salvatore Fanara.
Un accordo che sarebbe stato sicuramente rispettato se la coalizione avesse vinto le elezioni con Salvatore Montaperto proclamato sindaco. Le cose purtroppo non sono andate così, per cui gli equilibri sembra siano saltati con l’arrivo della proposta, da una parte della coalizione, di eleggere Salvatore Montaperto presidente e non più il giovane Salvatore Fanara. I rappresentanti del Movimento del presidente Nello Musumeci non sono disposti ad arretrare di un millimetro ovvero non vogliono cedere la presidenza conquistata sul campo e garantita dall’accordo.
In questa contesa si inserisce il terzo pretendente al titolo di presidente, ovvero un consigliere comunale dell’altra coalizione, quella del candidato a sindaco Giuseppe Infurna #orgogliofavarese che ha 8 consiglieri comunali e che potrebbe sfruttare la frattura in seno alla coalizione di Montaperto e ricevere consensi anche dai 3 consiglieri di maggioranze del sindaco Antonio Palumbo. Per avere una risposta c’è tempo fino al 12 novembre, anche perché ci potrebbe essere un quarto pretendente.