Gaetano Scorsone
In questa seconda domenica di novembre la Chiesa Cattolica invita a riflettere sul tema della povertà, nella ricorrenza della Vª Giornata Mondiale dei Poveri. E lo fa prendendo lo spunto dal tema proposto da Papa Francesco con il messaggio “I poveri li avete sempre con voi”.
La Chiesa locale, poi, attraverso le Parrocchie e, in particolare, grazie alla multidirezionale attività dell’Area “Madre Teresa” del Consiglio Pastorale Cittadino (C.P.C.) si è mobilitata perché l’invito alla carità giungesse efficacemente alla comunità cittadina, avendo cura di spiegare le nuove forme di povertà che, per effetto anche della pandemia, si sono progressivamente sviluppate.
Dalla Moderatrice dell’Area “Madre Teresa”- Giuseppina Pitruzzella – si apprende come sia aumentato il numero delle famiglie che, talora dall’oggi al domani, si sono ritrovate esposte al disagio dell’indigenza per la repentina perdita del lavoro di suoi componenti sino a ieri risultanti occupati, anche se con formule non regolarmente contrattualizzate e, pertanto, particolarmente vulnerabili dal punto di vista sociale. Grazie ad una virtuosa rete coordinata dall’Area Madre Teresa e che comprende le Parrocchie cittadine, la comunità di Betania, l’Associazione San Vincenzo de Paoli, lo Sportello Solidale “Fratelli tutti”, e con la gratuita consulenza di professionisti operanti nei più diversi ambiti, oltre che con la sensibile disponibilità delle Istituzioni, si cerca di dare concrete risposte alla crescente domanda di solidarietà.
E grazie alla generosità di diverse sigle del locale mondo dell’Associazionismo, di esercizi commerciali particolarmente sensibili alla richiesta di aiuto, nonché allo slancio di privati cittadini, sino ad oggi si è riusciti, fra mille difficoltà, ad offrire un minimo di sostegno alle famiglie colpite dall’imbarazzante stato di necessità. In questa particolare domenica – aggiunge ancora Giuseppina Pitruzzella – i Volontari della Carità riceveranno il mandato dai loro rispettivi Parroci all’interno di celebrazioni che ufficializzeranno questo loro impegno a servire le componenti di maggiore fragilità socio-economica dell’intera comunità cittadina.
Per loro è prevista la consegna di un grembiule, appositamente fatto preparare, che vuole richiamare il “servizio” che saranno chiamati ad offrire attraverso un approccio di solidale fraternità e di calda umanità. Fra le offerte che sono pervenute oggi è stata documentata quella del Gruppo Comunale AIDO “N. Papa”, recapitata dal Presidente Prof. Salvatore Urso -che si è intrattenuto con i ragazzi/e del catechismo- e dallo scrivente nella veste di Vice Presidente Vicario, nonché quella della Parafarmacia “San Francesco”, dei Dottori Marco e Vincenzo Valenti, che ha attenzionato, in particolare, le esigenze dell’infanzia con prodotti omogeneizzati e di igiene e cura dei bambini. Considerato che sul fronte della Carità si è sempre più che mai operativi e si ha una cronica necessità, non solo di alimenti e di beni di prima sussistenza, ma anche di nuovo e motivato personale per qualificare e rendere ancor più efficiente l’offerta solidale, chi volesse prodigarsi nell’azione di volontariato in questo delicato settore sociale – compatibilmente con i personali vincoli lavorativi – può segnalare la propria disponibilità alla Parrocchia di appartenenza oppure contattare lo Sportello Solidale “Fratelli tutti” al numero 327.9187789.
Non importa, poi, se ciò che si dà sia poco o tanto. . . l’importante è DONARE sé stessi al prossimo e, così facendo, ALLEVIARE le sue sofferenze e ALIMENTARE la sua speranza di un futuro migliore.