L’Amministrazione comunale di Favara ha promosso una giornata di sensibilizzazione ambientale rivolta soprattutto agli studenti delle scuole di Favara. Per qeusto motivo sarà anticipata a venerdì 19 novembre la “Giornata mondiale dell’albero” prevista per domenica 21 novembre 2021.
L’iniziativa, preparata dall’assessore al verde pubblico Lillo Attardo e dell’assessore all’istruzione Antonio Liotta, vedrà l’adozione di provvedimenti concreti per la riprogrammazione del verde cittadino ma anche un momento di condivisioen con gli studenti e la città. Protagonisti della giornata, infatti, saranno gli studenti degli istituti scolastici “Basile”, “Falcone e Borsellino”, “Brancati”, “Bersagliere Urso – Mendola”, del liceo “Martin Luther King” e dell’Ipia “Enrico Fermi”. Saranno gli studenti a piantumare alcune piante di carrubo nella villa di via Aldo Moro, ore 9:30, e poi in quella di piazza Lando Conti, ore 11:00.
Finita la manifestazione la Giunta comunale approverà una convenzione con l’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali, che sarà a titolo totalmente gratuito per l’Ente, che consentirà di sviluppare attività di studio e ricerca nel settore ambientale e avviare iniziative per la diffusione della cultura della difesa del patrimonio paesaggistico, ambientale e forestale, anche attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi e di approfondimento. Ma non solo: “la convenzione permetterà al Comune di poter ricorrere ad una équipe di esperti che permetterà di censire e valutare la situazione del verde pubblico, attività non più rinviabile dopo anni di sostanziale abbandono del patrimonio arboreo”.