Continuano i lavori di estumulazione delle salme in alcune sezioni del Cimitero di Piana Traversa a Favara. In ragione di ciò sarà chiuso per 2 giorni, da lunedì 22 a martedì 23 novembre 2021. Un’ordinanza in tal senso, la numero 194 del 18 agosto 2021 è stata firmata dal sindaco Antonio Palumbo.
Il provvedimento si è reso necessario in quanto c’è la necessità di avere nuovi loculi per la tumulazione delle salme ed essendo tutto il terreno del Cimitero ormai esauriti per la costruzione di nuovi loculi, gli ultimi spazi disponibili sono stati usati per la costruzione di cappelle familiari, si sta procedendo, come disposto con una ordinanza nel 2018, alla estumulazione delle salme, tumulate tra le sezioni 53 e 64, di persone decedute da oltre 50 anni e che, comunque, hanno il contratto scaduto.
Nel particolare lunedì 22 e martedì 23 si procederà alla estumulazione di alcune salme nella sezione 61 lato B. I resti mortali saranno ricomposti in apposite cassettine con deposito gratuito presso l’ossario comunale. Si potrà anche procedere alla tumulazione in colombari, previa stipula di un nuovo contratto. Se invece la salma è ancora integra rimarrà all’interno dello stesso loculo.
Qualche perplessità è sorta da parte di alcuni cittadini che lamentano la chiusura totale di tutto il Camposanto. E’ stato evidenziato, infatti, il fatto che si poteva solo interdire quella parte e quella zona di Cimitero interessata alle estumulazioni e non tutto il Camposanto, considerato anche che lo stesso Cimitero (la planimetria che pubblichiamo è tratta da google maps e ben evidenzia l’ampiezza del cimitero) ha ben 6 ingressi e che ci sono punti e viali distanti diverse centinaia di metri dal luogo delle estumulazioni e che poteva rimanere interdetta solo la zona della Sez. 61, mentre il resto del Cimitero poteva essere fruibile.