La “Giornata Nazionale degli Alberi”, celebrata in anticipo oggi rispetto alla data ufficiale del 21 novembre, ha coinvolto gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Favara.
L’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Favara è iniziata con la visita da parte degli assessori Antonella Morreale e Angelo Airò Farulla alla Scuola dell’infanzia – Asilo nido “Club dei piccoli”. I piccini hanno donato agli amministratori un albero di Carrubo che, successivamente, è stato messo a dimora nella villette di via Aldo Moro alla presenza di numerosi alunni.
I bambini hanno anche consegnato una lettera con la quale chiedono più attenzione al verde pubblico ed ai più piccoli. “Sta a noi non spegnere mai in loro la voglia di una città diversa” hanno commentato di due amministratori.
La “Giornata nazionale degli Alberi” è proseguita, insieme agli alunni degli istituti “Guarino”, “Bersagliere Urso – Mendola”, “Falcone e Borsellino”, “Brancati”, gli studenti del Liceo “Martin Luther King, dell’Ipia “Enrico Fermi”, dell’ Ipssoea “Ambrosini” e del Cpia di Favara, presso la Villa comunale “Papa Giovanni Paolo”.
Qui, a cura dl sindaco Antonio Palumbo e dell’assessore al l’ambiente Lillo Attardo, è stato piantumato un alberello di Carrubo, Pianta della legalità, che è stata messa a dimora anche presso lo spazio verde di piazza Lando Conti.
“Diverse altre essenze arriveranno nei prossimi giorni grazie alle donazioni fatte dall’Ispettorato forestale – ha detto il sindaco Antonio Palumbo – Noi abbiamo messo un seme, nella terra e speriamo nel cuore dei tanti bambini presenti, il compito di tutti adesso è coltivarlo”.
“Chi pianta un albero coltiva una speranza – ha aggiunto l’assessore Lillo Attardo – presto pianteremo più di 150 alberi donatici dalla forestale in giro per la città sotto il consiglio dell’ordine degli agronomi con il quale oggi abbiamo firmato una convenzione”.
In Municipio, infatti, tra l’Amministrazione comunale di Favara e l’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali di Agrigento, rappresentato dall’agronomo Lillo Carlino è stata sottoscritta una convezione che prevede tra l’altro il monitoraggio, la tutela e la programmazione del verde cittadino, convenzione che consentirà di avviare una serie di iniziative in città che possono prevenire rischi per l’incolumità pubblica ma anche valorizzare il patrimonio arboreo.