Farm Cultural Park torna ad ospitare la scuola di politica per giovani donne di Prime Minister Napoli.
Il primo modulo della quarta edizione si propone di affrontare i temi legati alla costruzione e decostruzione di comportamenti tossici delle e per le donne, e attraverso workshop e giochi di ruolo proveremo a ricostruire le regole del gioco. Le iscritte alla scuola di politica per giovani donne inizieranno il loro corso seguendo la lezione su “Patriarcato, costruzioni sociali e comportamenti tossici: The personal is political”.
La scuola ha l’obiettivo di far avvicinare le giovani donne alla politica intesa come “capacità di guidare e interpretare la società” e di formare le nuove leader di domani, le future Prime Ministre.
La prima testimonial di questa edizione: Nadia Lauricella influencer, ironica e tenace è stata candidata da Repubblica tra le 50 donne dell’anno. Fino a qualche anno fa sui social mostrava solo il suo volto, nascondendo ciò che la natura le aveva rubato, oggi si mostra per quello che è dimostrando come le sue mani mancanti siano sostituite dai suoi piedi e come sia possibile integrarsi in una società che spesso fa segnare il pregiudizio. Con la sua caparbia, coraggio, con la sua essenza è riuscita a trasformare ogni pregiudizio in ammirazione. Oggi paladina di motolife, ha dimostrato che la sua vita va oltre ogni apparente limite.
La scuola di Favara, quest’anno si svolgerà interamente in presenza presso Farm Cultural Park, sono previste delle uscite didattiche e delle esperienze in progetti di cittadinanza attiva che vedranno le ragazze impegnate sul campo. La quarta edizione di Favara sarà arricchita da nuove testimonial e affronterà molti argomenti collegati alla democrazia, ai diritti, al femminismo, al razzismo e alla consapevolezza di sé.
Prime Minister nasce dall’idea e dall’impegno di quattro giovani donne: Angela Laurenza, Denise Di Dio, Eva Vittoria Cammerino e Florinda Saieva con l’obiettivo di creare uno spazio in cui giovani donne possano esprimere liberamente le proprie ambizioni e diventare tutto ciò che vogliono.
Florinda Saieva, coordinatrice della scuola dice: «Siamo felici di poter ricominciare questa quarta edizione contando sulla presenza di tante nuove ragazze e la collaborazione di tante organizzazioni, anche locali. Crediamo fortemente nelle giovani donne e siamo e le stiamo preparando per un futuro che gli appartiene”