Si è svolta questa mattina, alle ore 10.30, presso i locali dell’Auditorium Ninni Fiore ex Chiesa di Sant’Agostino, Via Garibaldi, la cerimonia di premiazione del concorso Nicholas Green.
Nicholas, originario della California, aveva 7 anni quando fu ucciso, il 29 settembre 1994, sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. I Green erano in vacanza in Italia e si stavano dirigendo in Sicilia. L’auto sulla quale viaggiavano fu scambiata per quella di un portavalori e due malviventi, tentarono una rapina a mano armata durante la quale il piccolo Nicholas venne ferito mortalmente alla testa mentre dormiva.
Accadde qualcosa che difficilmente qualcuno si sarebbe aspettato: i genitori autorizzarono la donazione degli organi: 7 gli italiani che li ricevettero.
Il gesto d’amore dei coniugi Green ha commosso l’Italia ed che ha dato un forte sviluppo alla diffusione della cultura della donazione degli organi.
In quell’occasione la Regione Sicilia ha istituito la Giornata Regionale della donazione, fissandola per la prima domenica di ottobre, ed ha poi bandito un concorso, nel 1995, al fine di sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado alla cultura della donazione.
Così Paola Pisciotta, presidente regionale AIDO che ha presenziato all’evento: “Nel quadro delle iniziative programmate annualmente da A.I.D.O. Regione Sicilia insieme all’Assessorato Regionale della Formazione e dell’Istruzione, il Concorso a premi Nicholas Green riveste una importante peculiarità per l’immenso significato e il valore etico e sociale che rappresenta, in quanto la donazione degli organi di Nicholas da parte dei genitori suscitò nel 1994, un forte impatto emotivo, scosse le coscienze italiane e diffuse e conclamò la cultura della donazione e della solidarietà sociale nei confronti dei pazienti in lista d’attesa per uno o più organi…tutti gli allievi, vincitori e non, con i loro lavori hanno sviluppato egregiamente la cultura della donazione come scelta di vita, della reciprocità gratuita, per dare una speranza di vita a chi attende un gesto d’amore, ispirandosi a tali ideali attinenti alla solidarietà umana e sociale”.
In videoconferenza ha voluto essere presente il dott. Guido Bellinghieri, Consigliere Nazionale Aido che ha sottolineato come la donazione sia un gesto nobilissimo, espressione della nobiltà d’animo che alberga nel cuore di ogni essere umano.
Questi i nomi dei tre piccoli premiati, alunni di scuola primaria. Antonia Tania Favara, Gabriel Firreri, trapiantato di organo solido, e Rebecca Ognibene che hanno ricevuto attestato e un premio in denaro di 350,00 euro ciascuno oltre a dei cappellini rossi con il logo AIDO e un set righello, penna e matita omaggiati da Paola Pisciotta.
Anche per il prossimo anno scolastico 2021/2022, con Circolare n. 20 del 19.10.2021, la Regione Sicilia ha predisposto il finanziamento del concorso Nicholas Green che sostiene la mission di solidarietà sociale, di amore e di altruismo di A.I.D.O.