Riunione della Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale di Favara convocata dalla presidente Miriam Mignemi. Dopo gli adempimenti di rito, quali appunto la costituzione dell’Ufficio di Presidenza e della formazione dei Gruppi consiliari con i relativi Capigruppo, il primo importante appuntamento è quello della strutturazione e composizione delle 6 Commissioni consiliari permanenti che dovranno essere nominate dalla presidente Mignemi.
Sono 12 i Gruppi consiliari costituiti con i relativi Capigruppo: Rino Castronovo, Marco Bacchi, Giuseppe Lentini, Paolo Dalli Cardillo, Alessandro Pitruzzella, Onofrio Nipo, Maria Grazia Agnello, Mariano Lombardo, Carmen Virone, Salvatore Bellavia, Antonio Cipolla e Pasquale Cucchiara.
Come dicevamo sono 6 le Commissioni consiliari permanenti composte ognuna da 7 consiglieri (la strutturazione delle stesse è regolata dall’art. 11 commi 1 e 2 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, modificata con deliberazione del Consiglio Comunale, che con verbale n. 84 del 14/12/2016). Se tutto resterà così sono disponibili 42 posti da assegnara. Secondo lo Statuto ed il Regolamento comunale le Commissioni comunali permanenti sono formate in misura complessivamente proporzionale alla consistenza numerica dei Gruppi con i componenti nominati dal presidente del Consiglio Comunale sulla base delle designazioni fatta da ciascun Gruppo consiliare. Praticamente spetta 1,75 ogni per ogni componente del Gruppo consiliare.
I Commissione , AFFARI GENERALI: rapporti Istituzionali, attuazione e revisione dello Statuto, affari generali, legali e contenziosi, polizia amministrativa e municipale, decentramento amministrativo, regolamenti; II Commissione ASSETTO DEL TERRITORIO: Urbanistica, lavori pubblici, infrastrutture di viabilità e di trasporto, toponomastica, edilizia privata e residenziale pubblica, edilizia scolastica, illuminazione, centri storici, Rettifica dei Confini, Project Financing; III Commissione AMBIENTE: Tutela e prevenzione ambientale, sanità e dell’igiene, sistema del traffico, acquedotto e smaltimento rifiuti, verde pubblico, protezione civile, politiche energetiche da fonti di energia rinnovabili; IV Commissione RISORSE: organizzazione e personale, finanze e tributi, bilancio e adempimenti connessi, programmazione economica, controllo di gestione, patrimonio, provveditorato; V Commissione, CULTURA, ATTIVITA’ SOCIALI: cultura e tempo libero, pubblica istruzione, sport, Solidarietà e servizi sociali, politiche giovanili, interventi socio-sanitari, politiche per l’Università; VI Commissione, SVILUPPO ECONOMICO: fiere e mercati, attività produttive, artigianato, commercio, agricoltura, turismo, lavoro, politiche comunitarie, nazionali POR Sicilia – FERS- Programmazione negoziata e concertata.