di Salvatore D’Oro
Domenica di calcio dolceamara per le tre compagini locali. Nel Campionato d’Eccellenza la Pro Favara vince in casa contro la Parmonval; in Prima categoria l’Atletico Favara soccombe a Bagheria con la Città delle Ville per 3-1; in Seconda categoria la Virtus Favara incassa un secco 2-0 a Vallelunga.
Con un gol del solito Morris al 65’, la Pro Favara batte la Parmonval nella 12° giornata di andata del Campionato di Eccellenza, girone A. La squadra ha fornito una prestazione molto positiva, con la presenza del neo presidente onorario dei gialloblù, l’attore Domenico Centamore (protagonista, nei panni di Peppe Piccionello, della serie televisiva in onda su Rai Uno “Makàri”, tratto dai libri gialli di Gaetano Savatteri).
L’allenatore Francesco Tudisco, molto soddisfatto, ha affermato che la squadra è in netta crescita. E il risultato di 1 a 0 non veritiero perché i suoi ragazzi hanno dominato ma hanno sprecato troppe occasioni. Ha evidenziato il gioco, la velocità, l’intensità, della sua squadra e le tante conclusioni in porta. I gialloblù, infatti, sono stati protagonisti per quasi tutti i novanta minuti. Ha rimarcato la freschezza dei tanti giovani ma anche la mancanza d’esperienza nel chiudere le partite senza dover soffrire. Brividi, infatti, nei minuti finali, dove gli ospiti hanno colpito il palo nell’unica occasione creata.
In classifica la Pro Favara è settima con 19 punti, distante 7 punti dalle prime in classifica: Akragas e Canicattì. Prossimo impegno mercoledì per la partita d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia con il Mazara mentre domenica giocherà in trasferta contro il Monreale calcio.
Nel campionato di Prima categoria del girone B, scontro al vertice dell’ottava giornata di andata tra l’Atletico Favara e i padroni di casa del Bagheria Città Delle Ville. Partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, che godono di un ottimo momento di salute. Il pallino del gioco è nelle mani dei padroni di casa mentre gli ospiti si basano sulle ripartenze. In una di queste, l’Atletico va in vantaggio. Da calcio d’angolo Principato insacca di testa. Dopo una decina di minuti il pareggio, anch’esso nato dallo sviluppo di un corner. L’autore delle rete è Tarantello. Nel secondo tempo il copione non cambia. Al 75’ i padroni di casa vanno in vantaggio con Biancorosso. Gli ospiti si buttano in avanti alla ricerca del pareggio che viene sfiorato almeno un paio di volte. Al 93’, il Bagheria trova il gol in contropiede, ancora con Biancorosso. Alla fine il risultato finale è di 3 a 1. Mister Fanara comunque si ritiene soddisfatto dell’ottima prestazione dei suoi contro un’ottima squadra. Adesso l’atletico Favara occupa la terza posizione in classifica, con 16 punti, seconda il Bagheria con 19 punti, primo l’Aspra con 21 punti. Prossimo impegno domenica 5 dicembre: al “Bruccoleri”, i favaresi affronteranno il fanalino di coda del Real Trabia.
Nel campionato di Seconda categoria del girone B, la Virtus Favara, impegnata nel difficile campo del Vallelunga, è uscita sconfitta per 2 a 0 e si ferma dopo due vittorie che avevano dato speranze e fiducia. Momento emozionante ad inizio partita: i giocatori del Vallelunga rendono omaggio con un mazzo di fiori alla famiglia Nigrelli per la prematura scomparsa della piccola Ilary, sorella del capitano della squadra. L’arbitro concede anche un minuto di silenzio e alla fine un lungo applauso. Sostanzialmente è stata una brutta partita sia per il campo in terra notevolmente peggiorato e appesantito dalla pioggia, sia per l’atteggiamento molto prudente delle due squadre. Partita caratterizzata dagli episodi. Gli ospiti, già rimaneggiati, nei primi minuti devono ricorrere ad una prima sostituzione per l’infortunio di Bunone dopo un contrasto di gioco. Entra al suo posto Pirrera. Si va avanti senza particolari sussulti. Alla fine del primo tempo, altro episodio chiave: calcio di rigore concesso dal direttore di gara per atterramento di un giocatore locale ai limiti dell’area di rigore. Rete di Scozzaro.
Nella ripresa il gioco viene continuamente interrotto per i tanti contrasti, dovuti al terreno di gioco e la partita si incattivisce. Al 26’ altra svolta: secondo rigore concesso ai padroni di casa per atterramento in area di rigore. Dal Dischetto tira Nigrelli, Todaro para ma la palla entra nuovamente in possesso del primo che insacca di testa. Nel finale aumenta la pressione della Virtus ma senza nessun risultato. Adesso la Virtus è sempre a 9 punti ma la classifica è corta e la zona play-off è solo a 4 lunghezze e la capolista a 7 punti. Sabato prossimo altro incontro difficile e impegnativo: in casa la Virtus affronterà il Gela Calcio, terza in classifica.