Fra i tanti libri e le novità editoriali la Fiera del libro di Roma ospiterà Vitti ‘Na Crozza “La storia e la musica dei fratelli Li Causi” di Maurizio Piscopo e Antonio Zarcone.
La presentazione del libro avrà luogo il 6 dicembre alle ore 12,00 nello stand della regione Basilicata. All’incontro partecipano: Nuccio Dispenza giornalista, Maria Grazia Lala cuntista, Stefano Trizzino attore, Pippo Bellone editore del libro. Saranno presenti gli Autori che eseguiranno dal vivo con chitarra e fisarmonica Vitti ‘ Na Crozza, il brano di Franco Li Causi reso celebre dal film Cult di Pietro Germi girato a Favara nel 1951, premiato al Festival di Berlino con L’Orso D’oro.
Franco e Totò Li Causi sono stati due grandi musicisti siciliani e internazionali che hanno reso Agrigento come Vienna città della musica. I due fratelli hanno portato la Sicilia in ogni parte del mondo. Hanno composto più di duemila brani ed hanno registrato per la Cetra. La radio e le tournèe li ha resi famosi. Da tempo sui fratelli Li Causi è calato il silenzio.
Con questo libro voluto fortemente da Antonio Zarcone, Maurizio Piscopo e Tom Sinatra (che ha eseguito i brani contenuti in un cd legato al libro) e dai figli dei Fratelli li Causi Davide e Franco Li Causi gli Autori vogliono colmare un vuoto e portare all’attenzione nazionale il lavoro e l’arte di due grandi musicisti ingiustamente dimenticati.
Nel libro è presente una galleria di foto storiche dell’Archivio Li Causi curate dal fotografo Angelo Pitrone.