Adotta un aiuola è stata una iniziativa del Comune di Favara con il duplice scopo di avere le aiuole e piccoli spazi verdi puliti e adornati e nello stesso consentire ai commercianti o alle Associazioni che hanno adottato l’aiuola di poter apporre una targa che pubblicizzi la loro attività.
Purtroppo il feeling e lo spirito di collaborazione è durato pochissimo in quanto tantissime aiuole adottate sono state abbandonate a sé stesse. Il Comune lancia adesso un ultimatum a chi aveva adottato e poi abbandonato: o saranno realizzati gli interventi di manutenzione o saranno revocate le concessioni. Il provvedimento arriva dopo un’attività di censimento effettuata dall’assessore al Verde Lillo Attardo, il quale ha rilevato come molte aree, concesse ai privati per migliorare il decoro cittadino, versino invece in un profondo stato di abbandono.
“Il tutto con un doppio danno per l’Ente, dato che il regolamento permetteva ai privati di avere un vantaggio dall’adozione in termini di visibilità, grazie all’apposizione di targhe pubblicitarie – dice Attardo – per questo, adesso, tutti i concessionari avranno 10 giorni di tempo per intervenire, pena la rimozione dei cartelli e la nuova messa a bando delle aree per individuare nuovi soggetti interessati alla loro adozione”.