Con propria determinazione il responsabile della P.O. 6 del Comune di Favara, arch. Francesco Criscenzo, ha disposto l’aggiudicazione definitiva del project financing relativo alla gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione del Comune di Favara, compresa la fornitura di energia elettrica nonché la progettazione ed esecuzione degli interventi di messa a norma e ammodernamento tecnologico e funzionale dell’impianto finalizzato al conseguimento del risparmio energetico.
Sarà la RTI: ESCO Energia Ambiente con sede in Camprofranco (mandataria) – SIAT SRL) con sede in Sciacca (mandante), a gestire il servizio per la durata di 11 anni. Era stata la stessa ESCO Energia Ambiente che aveva avanzato la proposta di project financing che la Commissione comunale nominata dall’allora sindaca Anna Alba, RUP arch. Francesco Criscenzo, ha dichiarato valida e quindi inserita nel Piano Triennale per le Opere Pubbliche. Il costo del canone annuale sarà di €. 929.754,12, che come specificato nel bando di gara, “trova copertura nelle somme previste nel bilancio comunale per contratti di spese di energia elettrica ed interventi di manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione già in essere da volturare al concessionario successivamente alla stipula del contratto.” Il costo complessivo del servizio per tutta la durata della concessione per 11 anni sarà di €. 10.227295,32 oltre oneri.
Sono previsti, tra l’altro, i seguenti interventi:
- fornitura e posa in opera di 7.146 corpi illuminanti a led con adeguamento e rimozione degli esistenti;
- fornitura e posa in opera di 60 quadri elettrici;
- fornitura e posa in opera di sistema di telemetria e telecontrollo;
- approvvigionamento di energia elettrica per l’illuminazione pubblica;
- messa in sicurezza e manutenzione dei sostegni (pali e/o bracci) ammalorati; la sostituzione di sostegni (pali e/o bracci) fatiscenti.
E’ prevista, inoltre, l’erogazione di servizi per l’intera durata della concessione: servizio di monitoraggio dei consumi e degli impianti, gestione tecnica, manutenzione ordinaria e straordinaria, pronto intervento, smaltimento dei rifiuti.
Perplessità sul costo e sulla durata della concessione era stata a suo tempo evidenziata dall’attuale sindaco Antonio Palumbo che in una nota scriveva: “affidare nuovamente ad un privato la gestione dell’illuminazione pubblica attraverso un altro Project Financing, che in realtà sembra più un leasing. Si tratta di una cifra enorme per un comune in dissesto finanziario; tale scelta, inoltre, bloccherà la possibilità di adottare soluzioni alternative e più convenienti da parte della prossima amministrazione”.