I consiglieri comunali dei Gruppi “Favara per i Beni Comuni” e “Partito Democratico” Pasquale Cucchiara, Angelo Airò Farulla e Salvatore Bellavia esprimono insoddisfazione per le bocciature in Consiglio comunale dei punti relativi alle “Prese d’atto” della Determina del direttore generale della SRR per la validazione del PEF (piano economico finanziario servizio raccolta dei rifiuti solidi urbani – anno 2021) e del Decreto del Dirigente Generale dell’assessorato regionale territorio e ambiente sul P.R.G.
“Riteniamo inspiegabile la bocciatura della presa d’atto delle tavole del PRG e delle norme tecniche di attuazione adeguate alle modifiche e prescrizioni che avrebbero portato chiarezza a tutti i liberi professionisti, tecnici e, soprattutto, ai cittadini nella visione di uno sviluppo ordinato della nostra comunità.
Per quanto riguarda la bocciatura del PEF 2021, pur non condividendo la scelta operata dal Consiglio comunale, comprendiamo le riserve espresse rispetto all’opportunità di approfondire questa misura all’interno delle Commissioni consiliari anche se il Piano non è emendabile. Ricordiamo che, senza la suddetta presa d’atto l’Ente non può predisporre i bilanci e rilanciare la macchina amministrativa soprattutto in vista della necessaria stabilizzazione dei precari.
Infine, quest’ultima bocciatura potrebbe comportare delle sanzioni da parte della Corte dei Conti e, di conseguenza, creare un debito fuori bilancio su cui, certamente, verranno accertate eventuali responsabilità”.
Pasquale Cucchiara Angelo Airò Farulla Salvatore Bellavia