di Salvatore D’oro
Domenica all’insegna della vittoria per le squadre calcistiche favaresi impegnate nei campionati d’Eccellenza e di Prima Categoria, Pro Favara e Atletico Favara.
All’Esseneto di Agrigento è stato un derby spettacolare quello giocato tra Akragas e Pro Favara, con una cornice di pubblico delle grandi occasioni, l’incontro era valevole per la 14esima giornata di andata del campionato di Eccellenza girone A. Risultato di 1 a 1 tra la capolista Akragas e i ragazzi terribili di Mister Tudisco. I gialloblù hanno giocato un grandissimo primo tempo meritando di andare in vantaggio con Bossa. Il pareggio casuale è arrivato alla fine del primo tempo con la rete di Lucas Corner. Nella ripresa gli ospiti hanno perso subito l’attaccante Bamba per un’espulsione e l’Akragas ha preso l’iniziativa per diversi minuti. Ma i gialloblù hanno retto benissimo sino alla fine.
Nelle dichiarazioni post partita, mister Tudisco non nasconde la sua soddisfazione. Ha fatto i complimenti ai suoi ragazzi per aver eseguito alla lettera il piano tattico della partita: una partenza forte, voluta e studiata. Rammaricato per quelle due/tre occasioni non sfruttate nel primo tempo perché poco cinici. Orgoglioso perché, al momento, sono gli unici ad essere usciti indenni dall’Esseneto. Ha poi ribadito che l’obiettivo principale è una salvezza tranquilla e anticipata. Emozionato per la numerosa presenza dei tifosi gialloblù dedicando a loro questo ottimo risultato. In classifica rimane primo l’Akragas con 30 punti, la Pro Favara rimane sesta con 23 punti. Adesso testa al ritorno dei quarti di finale di coppa Italia Eccellenza che mercoledì prossimo vedrà impegnate entrambe.
Colpaccio nel campionato di Prima categoria del girone B, decima giornata del girone di andata, con l’Atletico Favara che ha fatto visita alla Masterpro Calcio a San Cataldo portando a casa il bottino pieno dei 3 punti.
Dopo avere ufficializzato in settimana gli acquisti dell’attaccante Calogero Daniele (classe 2001) e del difensore centrale Ignazio Maglio (classe 1998), i ragazzi di mister Fanara si sono presentati in grande spolvero ottenendo un risultato importante per la classifica e per il morale. Soprattutto dopo il deludente pareggio di domenica scorsa in casa contro il fanalino di coda del campionato.
Il risultato finale è di 2 a 1 per i favaresi che hanno dominato nettamente il primo tempo e chiuso in vantaggio con la rete del neo acquisto Maglio. Nella ripresa il raddoppio di Piazza. I padroni di casa hanno accorciato le distanze con la rete di Giambra. Il risultato non è più cambiato. In classifica adesso l’Atletico è seconda a 20 punti superando di un punto il Bagheria che ha perso il derby contro la capolista Aspra. Prossimo impegno sabato 18 dicembre alle ore 14,30 contro lo Sporting Termini, sesto in classifica con 14 punti.
Nel campionato di Seconda categoria del girone B, nella decima giornata, la Virtus Favara ha osservato un turno di riposo. I ragazzi di mister Cinquemani concluderanno il girone di andata domenica prossima nell’insidiosa trasferta a Villalba.