E’ sempre una bella notizia e fa sempre piacere scrivere di un nostro concittadino che si classifica al primo posto in un concorso internazionale. Se poi i favaresi sono 3, e si classificano ai primi posti del concorso internazionale in tre diverse sezioni, la notizia ha già dell’eccezionale. Ma non crediamo sia mai capitato che 3 componenti di uno stesso nucleo familiare siano i vincitori di un concorso internazionale in tre sezioni diverse.
Protagonista dell’eccezionale impresa la Famiglia Crapanzano di Favara. Il papà Giuseppe Crapanzano, la mamma Francesco Vitello, il figlio Salvatore Crapanzano. Il Concorso internazionale che li ha visti protagonisti e vincitori è il “Premio Leopardi”, XV edizione organizzato dall’Associazione Culturale “Scuola Centro Kant” di Aversa in provincia di Caserta.
Giuseppe Crapanzano, docente, si è classificato primo nel settore “Narrativa adulti – Giornalismo”, per il suo pezzo dal titolo “La fine del mondo? – Italia 2004 come Atene nel 370 a. C.”. La moglie Francesca Vitello, anch’essa docente, ha ottenuto il primo posto nel settore poesia con l’opera “Magica nuttata”, presentata in lingua italiana e in vernacolo siciliano. Il figlio Salvatore Crapanzano, ingegnere aerospaziale, ha ricevuto il primo premio nel settore “fotografia” con la foto intitolata “ Ferrea solidarietà”.
La premiazione ha avuto luogo nell’aula consiliare della cittadina campana, lo scorso 14 dicembre 2021. Organizzatrice dell’ormai affermato Concorso la dott.ssa Maria Conte, Docente, giornalista e presidente dell’Associazione culturale “Scuola Centro Kant”. La giuria, formata da docenti universitari, giornalisti e artisti, è sta presieduta dal dott. Alfonso Golia, Sindaco del Comune di Aversa. Le 3 opere, unitamente a numerose altre di pregevole fattura, come per gli anni passati, saranno inserite in tre antologie, una per ciascun settore.