Il programma natalizio di domenica 19 dicembre, offre un vasto ventaglio di scelta tra tante diversificate attività ed eventi.
Si inizia di buon mattino, alle 8:00 in piazza Cavour, da dove avrà avvio la V edizione della Camminata del Babbo Natale: “Favara Christmas Run 5k – 1° Natale sui Pedali”.
Tanti babbo natale percorreranno cinque chilometri in bicicletta portando per le vie di Favara la gioia e la festosità del Natale grazie all’iniziativa di Asd Fradici Runner assieme al Comitato di quartiere “via Agrigento Insieme” e di l’ASD Runners Favara + Asd Fawwara Bike + Asd Bike Favara.
Dalle 09:00 alle 13:00, nello Spazio Antistante all’Istituto Comprensivo Mons. Giudice di Via Roma, invece, sarà possibile fare Mototerapia grazie all’iniziativa dell’associazione MotorLife e dei volontari della C.R.I.
ANNULLATO, per esigenze dovute a prevenzione e contenimento pandemia covid-19. l’evento “A Natale mettiamoci il cuore” che si sarebbe dovuto svolgere in piazza dei Vespri dalle 10:00 alle 15:00,
Alle 19:00, presso la sala del collare del castello chiaramontano, si potrà assistere allo spettacolo Musicale ” Merry Christmas” a cura dell’ Accademia Dello Spettacolo – Palladium.
Magica atmosfera natalizia, protagonisti gli allievi dell’ Accademia dello Spettacolo Palladium diretta da Lia Minio che si esibiranno in alcuni tra i più noti successi musicali natalizi. Ad allietare la serata ci saranno anche gli Elfi e la simpatica presenza di Babbo Natale che donerà caramelle ai bambini presenti.
In occasione dell’evento sarà allestita all’interno del Castello, una Mostra-mercato dell’Artigianato Artistico, da parte dell’Associazione Culturale “Arte-Fare” di Favara.
Presenta la serata Miriam Di Rosa
“…..uno spettacolo che vuole raccontare quanto sia importante continuare a sognare….”
Dalle 17:30 alle 21:30 di domenica 19 e fino al 06 gennaio, eccettuate sempre le giornate di venerdì e sabato, l’associazione di promozione sociale Yard44 organizza, presso il palazzo Cafisi la Mostra d’arte RESET. Si tratta di un’iniziativa di community art, una mostra che mira a coinvolgere la cittadinanza creando un forum di riunione e discussione, un posto in cui si possa riflettere insieme sulle problematiche proprie della realtà Favarese e di quella di molti comuni della Sicilia. “L’esposizione mira a sensibilizzare sulle gravi condizioni in cui versa il nostro ambiente circostante, dando vita a una città fittizia che mostra attraverso l’arte come ogni nostra azione influenzi noi stessi e il nostro ambiente”, La mostra è un punto di partenza, un piccolo passo verso l’apertura di un dialogo con tutti i cittadini, un tentativo di ‘resettare’, appunto, la nostra mentalità e ripartire da zero, mirando a trasformare la città culturalmente, socialmente ed urbanisticamente. Gli spazi del Palazzo Cafisi si popolano di opere performative, installazioni luminose e proiezioni, arte partecipativa ed estemporanee, spingendo i visitatori ad immergersi letteralmente all’interno del contesto cittadino, a riflettere sul ruolo della comunità nella rinascita della città. Yard 44 accoglierà gli spettatori permettendogli di agire sulle opere all’interno della mostra al fine di attirare l’attenzione sugli stessi spazi in cui essa ha luogo e, simbolicamente, su altre realtà analoghe: degrado, abbandono e vandalismo diventano parte dell’esposizione e vengono estetizzati per denunciare l’incuria che avvolge quei luoghi che invece sono piccoli scrigni di bellezza urbana”.
Per quanto attiene a “Le vie delle Novene”, oggi saranno animate sia dalla banda musicale “Giuseppe Lentini” che dall’orchestrina Gruppo Fabaria Folk in un doppio giro.
Sara’ la banda musicale “Giuseppe Lentini” ad animare le novene per prima.
Di seguito orari e location :
18:30 Casà Betania
19:00 via Agrigento
19:30 via Taruffi
20:00 via Jugoslavia
Queste, invece, location e orari dell’orchestra Fabaria Folk:
19:40 C asà Betania
20:00 via Agrigento
20:20 via Taruffi
20:45 via Jugoslavia
Si ricorda, inoltre, che il mercato rionale che tradizionalmente si tiene il venerdì, ci sarà, eccezionalmente, anche oggi, domenica 19