di Salvatore D’oro
Le tre squadre di calcio di Favara giocheranno domenica e allo stesso orario. Sarà per tutte anche l’ultima partita del girone di andata e dell’anno per la sosta natalizia. L’inizio delle partite è programmato per le ore 14:30.
La Pro Favara, dopo il ritorno dei quarti di finale di coppa Italia Eccellenza di mercoledì, affronterà in casa un’altra squadra agrigentina, il Casteltermini. Dopo l’eliminazione dalla coppa, i ragazzi di Mister Tudisco vogliono chiudere in bellezza con un risultato positivo e continuare la striscia positiva che vede i gialloblù imbattuti da quattro giornate. Si spera nel recupero di alcuni infortunati. L’avversario però non sarà per niente semplice perché impegnato nelle lotta per la salvezza. Al “Bruccoleri” si giocherà la quindicesima giornata del campionato di Eccellenza del girone A. La terna arbitrale sarà tutta siciliana. Arbitro: signor Luca Naselli di Catania; assistenti: signor Antonino Catanese e signor Giuseppe Calarese di Messina
Nel campionato di prima categoria del girone B, l’Atletico Favara ospiterà lo Sporting Termini. L’incontro, valido per l’undicesima e ultima giornata del girone di andata, si giocherà allo stadio comunale di Palma di Montechiaro. La squadra favarese che in settimana ha ufficializzato tre nuovi acquisti è in piena fiducia dopo la difficile vittoria ottenuta sul campo della Master Pro a San Cataldo. Questo successo ha proiettato l’Atletico in seconda posizione in classifica con 20 punti. Gli avversari, però, non saranno facili da affrontare e sarà un altro test importante per confermare le proprie ambizioni. I termitani, infatti, occupano la sesta posizione con 14 punti. Occorrerà la massima concentrazione per chiudere al meglio il girone d’andata.
Dopo il turno di riposo, la Virtus Favara chiuderà il girone di andata nel difficile campo dell’Atletico Villalba. Si giocherà l’undicesima giornata del campionato di seconda categoria, girone B I giocatori di mister Cinquemani sono reduci da due partite molto difficili con il Vallelunga ed il Gela dove hanno espresso buone trame di gioco ma non hanno raccolto punti. I calci di rigore sono stati episodi determinanti in negativo e l’attuale posizione in classifica non rispecchia il valore della rosa.
Domani sarà un’altra partita difficilissima contro una squadra temibilissima. Con 16 punti e una partita in meno, infatti, il Villalba potrebbe essere potenzialmente prima. Non sarà semplice ma i giocatori della Virtus Favara sono convinti che possono fare ancora bene. Servirà un segnale positivo già da questa domenica.