di Salvatore D’oro
Conferenza stampa allo stadio comunale “G. Bruccoleri” di Favara per ufficializzare l’arrivo dell’attaccante Giuseppe Gambino, ultimo acquisto della Pro Favara.
Definito un grande colpo, arrivato alla vigilia di Natale, la punta ex Akragas è stata presentata alla stampa e alla tifoseria. Erano presenti il Presidente Rino Castronovo, il DS Tino Longo, il Mister Francesco Tudisco e altri dirigenti. Il Responsabile dell’Area Comunicazione Giuseppe Piscopo ha presentato l’attaccante: classe 84, con in dote un curriculum di tutto rispetto e con più di 200 gol all’attivo e ricordando che a inizio carriera aveva già militato nella squadra gialloblù, nella stagione 2002-2003.
Il DS Tino Longo parlando di come si è concretizzato questo colpo di mercato ha confessato: “Appena ho saputo che il giocatore era in rottura con gli akragantini, ho intravisto un’opportunità e l’ho presa al volo. Per certi versi ho tenuto la cosa nascosta, ho avvisato solo il presidente che mi ha dato il suo assenso. Un altro motivo che mi ha convinto a portare avanti e cercare di chiudere il trasferimento – ha detto – è stata la grande voglia del ragazzo di giocare e di fare una nuova esperienza dopo che i rapporti con l’Akragas si erano praticamente chiusi.”
Il presidente Rino Castronovo, contentissimo dell’acquisto: “È stato fatto un ulteriore sforzo insieme a tutta la dirigenza mettendo la ciliegina sulla torta perché la squadra è già stata costruita con criterio e per fare bene.”
Poi ancora il DS sulla trattativa: “Il mercato era praticamente chiuso, sia in entrata che in uscita. In questa sessione, infatti, non è stato ceduto praticamente nessun giocatore. Per muoversi – ha continuato – doveva accadere qualcosa d’importante e alla fine è successo con l’opportunità d’ingaggiare l’attaccante.”
Giuseppe Gambino ha ringraziato la società e tutta la dirigenza gialloblù per la stima ricevuta. “Ormai considerata chiusa l’avventura con l’Akragas e nonostante le tante richieste – ha affermato – non ho avuto dubbi nel prendere questa decisione. Per la fiducia espressa dalla dirigenza favarese, sia per restare vicino alla sua famiglia. Con questa nuova esperienza, voglio rimettermi in gioco sperando di dare il massimo sia in campo che a livello umano. Ho una grande voglia di ricominciare.” E alla fine è stata anche una scelta di cuore visto il suo passato nella squadra gialloblù. Alla domanda sulle prospettive future visto il nuovo e importante acquisto, Longo ha dichiarato: “Le aspettative rimangono le stesse anche con l’arrivo di Gambino. Divertirsi e fare divertire la gente giocando un bel calcio senza la pressione del risultato o di competere per la vittoria. Poi tutto quello che verrà, – ha detto – sarà tutto di guadagnato e si sta già lavorando per il prossimo anno.”
Molto soddisfatto anche Mister Tudisco: “Gambino è un grandissimo giocatore, un ragazzo eccezionale e un’alternativa importante per il nostro gioco e ci può aiutare a raggiungere gli obiettivi della squadra. Con lui – ha affermato – si acquisiscono centimetri in altezza, sarà utile come punto di riferimento sulle giocate verticali e per fare salire la squadra. Sarà un importante tassello per il reparto d’attacco insieme a tutti gli attaccanti.”
A fine conferenza, è stata data la comunicazione del rinvio ufficiale del “Triangolare Gialloblù” in programma il prossimo 30 dicembre tra la Pro Favara, l’Atletico Favara e la Virtus Favara. Visti i recenti e continui aumenti di casi covid, le tre società hanno ritenuto opportuno rinviare l’evento. Quando la situazione tornerà ad essere normale, verrà riproposta questa bellissima iniziativa. Presumibilmente a ridosso delle vacanze pasquali.