Adriano Varisano, ideatore e promotore dell’evento che va sotto il nome di “Festa della Pace”, mediante richiesta protocollata quest’oggi, rivolge invito/appello all’ amministrazione comunale, al Consiglio Pastorale e alle associazioni insistenti sul territorio onde creare un apposito comitato preposto all’organizzazione in modo “da rendere ancora più speciale la festa cittadina della PACE”.
“Mosso – si legge nella lettera a sua firma – dalla necessità di dare continuità e tener vivo l’evento, ormai tradizione, di particolare importanza e significato per la città di Favara, la cosiddetta “FESTA DELLA PACE”, di cui lo stesso è ideatore e promotore, ricordando che è una festa calendarizzata (ogni seconda domenica dopo Pasqua) dal Consiglio Pastorale Città di Favara, si effettua il pellegrinaggio cittadino e la celebrazione della Santa Messa alla “Montagna della Pace”.
Varisano prosegue ricordando le tappe che lo portarono, nel 2014, ad organizzare, appunto, “la festa della Pace”:
“Incuriosito dalla Croce posta nel 2006 dal Frate Francescano lmirich, sulla cima del monte Caltafaraci , nel giugno del 2014 salgo per la prima volta sul monte Caltafaraci, rimango fortemente stupito e deluso nel vedere come un posto così bello era utilizzato come discarica. Di conseguenza nasce in me la voglia e il piacere di pulire quel sito e contemporaneamente cercare di valorizzarlo, così nasce I’ idea della ”Festa della Pace“.
Così “II 13 settembre 2014 si svolge la prima Festa della Pace, momento di preghiera, giornata dedicata all’amore, alla condivisione, all’altruismo. Un popolo unito sotto il simbolo della croce che fa diventare questo luogo significativo per tutto il popolo di Favara” e da allora la Festa si celebra ogni anno.
Nel 2019, inoltre- ricorda Varisano nel corpo della lettera- il Consiglio Pastorale Cittadino di Favara, su sua iniziativa, propone al Consiglio dei Presbiteri, che accoglierà favorevolmente la proposta, di calendarizzare la “Festa Della Pace” con il pellegrinaggio e la celebrazione della Santa Messa alla ”Montagna della Pace” da farsi nella mattinata della seconda domenica dopo Pasqua: “progetto unico cittadino di coinvolgimento di tutte le aree in una proposta comune in campo sociale da indirizzare alle famiglie, ai giovani e alla povertà del territorio.
Nel 2020 si ha la variazione della denominazione della settima traversa a dx di via Portella da “via Q22” a via Muntagne’ Della Pace che l’anno successivo diviene via “Montagna Della Pace”.
Adriano Varisano conclude così la sua corposa lettera : “avendo sensibilizzato l’intera comunità favarese, tanto che la “festa della Pace” ricorre annualmente, per proseguire e dare continuità, si invita l’amministrazione comunale, il Consiglio Pastorale cittadino e le associazioni di vario genere operanti nel territorio favarese a creare un comitato ad hoc che unisca forze, competenze e devozione per rendere ancora più speciale la festa cittadina della PACE.”