di Salvatore D’oro
È ufficiale: la ripresa dei campionati dilettantistici di calcio slitta al 23 gennaio 2022.
Era nell’aria ma adesso è arrivata la conferma: Niente calcio dilettantistico per altri 15 giorni. Il Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti ha deciso, infatti, lo slittamento della ripresa dei campionati regionali e provinciali. Scelta dovuta all’evolversi della situazione epidemiologica e della variante Omicron.
Si è ritenuto opportuno posticipare l’inizio del girone di ritorno di tutte le attività calcistiche regionali e provinciali, maschili e femminili che di calcio a 5. Il 23 gennaio 2022: sarà la nuova data di inizio dei gironi di ritorno. L’attività giovanile invece riprenderà il 30 gennaio 2022. Decisione presa anche per dare tempo a tutti i tesserati di adeguarsi alle indicazioni del D. L. n. 229 del 30/12/2021. L’articolo 1, punto 4, lettera C prevede, infatti, l’adozione delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass rafforzato) per tutti gli sport di squadra e di contatto. Si è cercato così un giusto equilibrio tra l’esigenza della sicurezza e della tutela della salute con l’esigenza del praticare l’attività sportiva. L’intenzione è quella di mantenere l’orientamento del governo cercando di adottare misure di contenimento e non bloccare le attività del paese: queste devono continuare a partire dallo sport.
Il Comitato Regionale pubblicherà a breve un Comunicato Ufficiale dove si daranno indicazioni per regolare tutta quanta l’attività durante il periodo di slittamento. Allo stesso tempo si ribadisce che l’attività di preparazione e di allenamento proseguirà regolarmente.