Favara va verso la ZONA ARANCIONE o addirittura la ZONA ROSSA. Il numero dei nuovi casi di positivi al Covid-19 nel report da lunedì 3 – domenica 9 gennaio 2022 ha portato l’incidenza settimanale cumulativa a 1.624/100.000 abitanti. Numeri che hanno spinto l’ASP di Agrigento a chiedere al Presidente della regione Siciliana e al Dirigente Generale del DASOE “L’adozione di interventi di mitigazione e contenimento della pandemia nel Comune di Favara”.
I dati in possesso del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria Provinciale di Agrigento non lascia dubbi. Gli elementi epidemiologici presi in esame, ovvero i numeri dei contagiati, l’incidenza cumulativa settimanale, l’incremento dell’indice di positività, il sovraccarico dei servizi territoriali e altri elementi di natura quali-quantitativa, hanno portato dritto alla proposta di adozione di interventi di mitigazione e contenimento della pandemia nel Comune di Favara.
I criteri di riferimento sono quelli specificati nella Circolare del DASOE, il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Regionale alla Sanità. Nel particolare: la popolazione al 1 gennaio 2021 che è di 32.446; il Numero di nuovi casi dal 3 al 9 gennaio 2022 che è di 527, e la settimana precedente 315 casi. Numeri che portano l’incidenza settimanale uguale a 1.624/100.000 abitanti.
L’ASP evidenzia che sono stati riscontrati n. 34 focolai con una difficoltà nelle attività di “contact-tracing” per il numero eccessivo di casi. Situazione che determina un sovraccarico dei servizi territoriali del bacino di riferimento. Buona, comunque, la proporzione di adesione alla Campagna vaccinale riferita alla seconda dose. Over 60 il 91% Over 12 l’81%.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Agrigento evidenzia , infine, che esiste una tendenza alla propagazione dell’infezione essendosi riscontrati casi positivi tra le persone rientrate nel Comune per le festività. In ragione di ciò è stata avanzata la proposta di “Adozione di Interventi di mitigazione e contenimento della pandemia nel Comune di Favara” che potrebbero portate Favara verso la ZONA ARANCIONE se non addirittura ZONA ROSSA