La Sicilia quest’oggi si è tinta di arancione come anche il Piemonte, l’Abruzzo ed il Friuli Venezia Giulia, che vanno ad aggiungersi alla Valle d’Aosta.
Di fatto non cambia nulla per vaccinati e guariti, vediamo cosa cambia per i non vaccinati:
SPOSTAMENTI:
Senza green pass sono consentiti gli spostamenti con mezzo proprio verso altri comuni della stessa regione o di altre regioni SOLO PER lavoro, necessità, salute o per servizi che non disponibili nel proprio comune.
Permessi invece anche senza certificato gli spostamenti con mezzo proprio da comuni di massimo 5.000 abitanti verso altri comuni entro i 30 km, eccetto i capoluoghi di provincia.
Il servizio di scuolabus è garantito a tutti.
ACCESSO AI NEGOZI
Nei negozi che vendono beni o servizi alla persona possono accedere tutti i cittadini, a prescindere se abbiano o meno il green pass.
ACCESSO AI PUBBLICI UFFICI
Anche l’accesso agli uffici pubblici per usufruire dei servizi è sempre consentito.
ACCESSO AI CENTRI COMMERCIALI
L’accesso ai centri commerciali, è consentito a tutti nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi e prefestivi è consentito solo a chi ha il super green pass (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi).
ACCESSO A BAR E RISTORANTI
Accesso a bar e i ristoranti è consentito solo a chi ha il super green pass, sia per la consumazione al banco che per quella al tavolo, sia all’aperto che al chiuso.
ATTIVITA’ SPORTIVA
L’attività sportiva all’aperto, anche in aree attrezzate e parchi pubblici, è consentita a tutti, mentre al chiuso è consentita solo a vaccinati o guariti dal Covid-19, quindi a chi è in possesso del super green pass.
Lo scattare delle nuove restrizioni ha fatto registrare una corsa alle vaccinazioni.