Non è stata apportata alcuna modifica, e non poteva essere fatto, alle proposte di “PRESA D’ATTO” del “Piano economico finanziario Servizio raccolta rifiuti solidi urbani – anno 2021” validato dall’Ente Territorialmente competente” e del “D.D.G. 4/2019 dell’A.R.T.A. di approvazione del P.R.G. delle tav. di Progetto e delle Norme di attivazione adeguate alle modifiche e prescrizioni”. Ma questa volta i Consiglieri, che nella precedente seduta li avevano sonoramente bocciati, non hanno esitato un attimo, e dopo un’attenta discussione li hanno approvati.
In realtà siamo sempre convinti che una “presa d’atto” non si deve votare. Lo avevamo scritto a commento della seduta di Consiglio Comunale che “Non aveva preso atto” votando negativamente, riportando quanto evidenziato proprio sul portale ufficiale dell’Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali. “La “presa d’atto” consiste solo in una pubblica dichiarazione di essere al corrente che esista un provvedimento emesso da altri, il provvedimento di presa d’atto si rivela solo un esercizio di ordinaria burocrazia”. Il portale riporta anche una sentenza del T.A.R. Sicilia Palermo,(10 luglio 1985, n. 916): “Il c.d. provvedimento di “presa d’atto” non costituisce pertanto determinazione amministrativa impugnabile, atteso che si tratta di mera attestazione, o dichiarazione di scienza, circa l’esistenza di un provvedimento che rientra nella competenza di altri”.
Concetti che il consigliere comunale Pasquale Cucchiara ha ribadito ad inizio di discussione leggendo proprio l’articolo pubblicato su Siciliaonpress. Ma comunque sia, prendendo a prestito il detto “tutto è bene quel che finisce bene” alla fine il Consiglio Comunale “ha preso atto” con 14 SI, 8 ASTENUTI e 2 ASSENTI del “Piano economico finanziario Servizio raccolta rifiuti solidi urbani – anno 2021” e con 22 SI del “D.D.G. 4/2019 dell’A.R.T.A. di approvazione del P.R.G”.
Ad inizio di seduta la discussione è stata stimolata dal consigliere comunale Carmelo Sanfratello che ha chiesto ed ottenuto dalla presidente Miriam Mignemi, di intervenire sulla vicenda relative alle Raccomandate per il pagamento della TAERI 2022 chiedendo all’Amministrazione di ritirare la ‘atto di indirizzo”. Argomento non inserito all’ordine del giorno, ma di cui si è ampiamente discusso, con le parti, Amministrazione e consigliere comunale, che sostanzialmente sono rimasti ognuno con le proprie idee e convinzioni.
La presidente Miriam Mignemi ha riportato il timone in direzione dei punti presenti all’ordine del giorno con l’approvazione, come dicevamo, del “PEF del Servizio Rifiuti e Decreto del PRG”. Quindi si è proceduto all’approvazione della costituzione di 3 nuove Commissioni consiliari, due che comunque erano già presenti anche nel precedente Consiglio comunale, una denominata “Garanzie Statutarie” e l’altra “Partecipazione”, che prevedono entrambe 7 componenti. Di nuova costituzione, invece, la Commissione Speciale relativa al PNRR il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che sarà composta da 12 consiglieri.
Approvata anche la “Proposta di Deliberazione Consiliare relativa all’art. 11 della L.R. n. 9/2020, ovvero il Fondo Perequativo degli Enti locali per le Agevolazioni straordinarie, soggette a condizione sospensiva, ai fini TARI, IMU, CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE anno 2021″, con una riduzione concessa dalla regione per l’emergenza COVID-19 di oltre 950 mila euro a favore delle attività commerciali.
Consiglio comunale concorde anche per l’approvazione di una Variante al Piano Cimiteriale con l’individuazione di altre superfici per la “realizzazione di cappelle/edicole a 10 loculi e dei mini monumenti da tre e quattro loculi più ossario nell’area cimiteriale di Piana Traversa”. La presentazione un emendamento condiviso ha però fatto propendere per la “caduta tecnica della seduta” , nel senso che i consiglieri hanno deciso di uscire dall’aula e far mancare il numero legale, ed il rinvio a questa sera, sempre alle ore 18:30 per consentire ai Dirigenti di esprime il previsto parere.
Stasera si riprenderà da questo argomento, per poi proseguire con la trattazione di un debito fuori bilancio. Infine spazio alle mozioni e alle interrogazioni presentate dai consiglieri comunali.
- Mozione sulle Determinazione Sindacali riguardanti le posizioni organizzative;
- Interrogazione urgente con risposta scritta e orale sullo stato di degrado della Contrada Gelardo Marino, strada di collegamento tra Favara e Naro;
- Interrogazione urgente con risposta scritta e orale sullo stato di degrado del Cimitero Comunale sito in Piana Traversa;
- Interrogazione con risposta scritta sulla mancata raccolta dei rifiuti a seguito svuotamento contenitori;
- Interrogazione con risposta scritta sulle condizioni in cui versa l’ufficio Stato Civile;
- Interrogazione con risposta scritta sulla mancata costituzione dei Servizi Ufficio Abusivismo Edilizio (Ufficio Tecnico) e Centro Storico.