“Attivarsi urgentemente, pubblicando un avviso pubblico e aprendo i termini per la presentazione delle domande a sostegno delle famiglie disagiate attraverso l’erogazione di buoni spesa ed il pagamento delle utenze di luce e acqua” .
Lo chiede il consigliere comunale Carmelo Sanfratello in una nota all’amministrazione comunale per l’utilizzo dei fondi che Il Comune di Favara ha ricevuto dal Ministero dell’interno, €.681.527,22 ai sensi del Decreto Legge nr. 73 del 25 Maggio 2021, convertito in Legge nr. 106 nel Luglio 2021. “E’ una misura di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19 per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche – scrive Sanfratello – Si tratta di somme già impegnate a Dicembre 2021 dal Comune e che sono circa il doppio dei trasferimenti ricevuti nel 2020 poi impegnati per la distribuzione di buoni spesa. Considerato il trasferimento è molto cospicuo – continua il consigliere comunale – occorre, se possibile, utilizzare delle misure meno stringenti e utilizzare integralmente la somma”.
Sanfratello evidenzia che già alcuni Comuni siciliani come Prizzi e Capaci hanno iniziato a raccogliere le domande: “considerando che siamo in questo periodo con l’inflazione sulle materie prima che ha fatto schizzare le bollette delle utenze in alto, occorre dare subito un immediato ristoro per i cittadini”.