Attività operativa militare con la presenza di sommergibile in immersione al largo della costa agrigentina, nella fascia compresa da circa 3 miglia dalla costa e fino alla distanza di 15 miglia.
Presenza e operatività di sommergibile militare che può rappresentare pericolo per la normale navigazione di tutte le navi ed i natanti in transito nella suddetta zona di mare. Per questo motivo, come richiesto dal Comando Militare Marittimo della Sicilia, la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle ha emesso una propria Ordinanza dove si comunica la presenza dell’unità militare e la pericolosità esistente per l’attività che sta svolgendo il sommergibile in questione.
In ottemperanza a detta ordinanza, “fino alle ore 24 del 14 febbraio 2022, tutte le navi ed i natanti in navigazione nella zona di mare interessata dovranno prestare la massima attenzione, rafforzando il servizio di vedetta in plancia ed utilizzando ogni mezzo idoneo, a disposizione, in relazione alle circostanze ed alle condizioni del momento, in modo da consentire una tempestiva e completa valutazione della situazione in atto e/o del rischio di abbordaggio”.