Tornerà a riunirsi giovedì 17 febbraio 2022 alle ore 18:30 il Consiglio comunale di Favara, convocato in seduta ordinaria, ma a porte chiuse ed in diretta streaming, dalla presidente Miriam Mignemi.
Sono 11 i punti inseriti all’ordine del giorno della seduta che, come prassi, inizierà con l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, prima di passare agli argomenti in discussione, che vedono in primo piano la “Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale, la n.2 del 13.01.2022 avente come oggetto “Art. 2 L. R. 03.08.2021 n. 22 – Azioni per il passaggio della gestione del servizio idrico integrato nell’ambito territoriale di Agrigento – Variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione finanziario per l’esercizio 2022 – Presa d’atto D. A. n. 267/2021 – Approvazione Piano di estinzione erogazione straordinaria I. E.”. Si tratta della quota-parte che il Comune di Favara deve all’AICA, Azienda Idrica dei Comuni Agrigentini, poco più di 845 mila euro, anticipati al Comune dalla Regione siciliana, e che lo stesso Comune dovrà restituire in 5 rate annuali. Operazione finanziaria che richiede, appunto, una variazione di bilancio.
I Consiglieri sono chiamati anche a ratificare un’altra importante deliberazione di Giunta Comunale, ovvero la n. 92 del 28.12.2021 avente per oggetto “Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche detenute dal Comune”. Nel particolare la delibera di Giunta evidenzia il mantenimento della partecipazione nelle Società: GE.SA. AG2, Società in fase di liquidazione, che opera nel campo dei Rifiuti solidi urbani, nella quale il Comune di Favara detiene una quota del 14,73%; ATO 4 Agrigento Est, società che opera nel campo dell’organizzazione territoriale, affidamento e disciplina del servizio di gestione integrata dei rifiuti, con il 9,74%; Voltano Spa, società per la raccolta e fornitura dell’acqua, con una quota del 23,00%; GAL Sicilia Centro Meridionale, si tratta del Consorzio Gruppo Azione Locale in sostegno agli interventi nel Programma di sviluppo rurale, con una quota del 6,26%.
A seguire il riconoscimento di legittimità di alcuni debiti fuori bilancio: in favore della Coop. Sociale “ Il Filo di Arianna”; in favore della signora Santamaria Lucia; in favore della Coop. Soc. “ GEA” di Favara.
Quindi la richiesta di adesione alla campagna “Stop alle bombe sui civili” e l’approvazione dell’Atto di indirizzo a favore dell’avvio dell’Iter per il finanziamento e la realizzazione dell’Aeroporto Centro Meridionale della Sicilia.
Infine due interrogazioni la prima presentata dalla consigliera Miriam Indelicato, su “mancati interventi di sgombero e messa in sicurezza della Villa “ Giufà e i paladini”, sita in Viale Che Guevara”; la seconda, presentata da Gerlando Nobile “sul mancato inizio dei lavori nell’area di via del Carmine, luogo della tragedia a seguito del crollo del 23 gennaio 2010”. A chiudere “la mozione urgente di impegno per l’emissione ed il recapito degli avvisi di accertamento”, presentata dal consigliere Carmelo Sanfratello.