Vince con merito la Pro Favara al Bruccoleri contro la squadra di Marineo. Successo importante per l’Atletico in trasferta a Sommatino. Perde la Virtus Favara a Riesi.
Vince ancora la Pro Favara mettendo in mostra una consolidata maturità e lanciando un chiaro messaggio alle avversarie. Grande la prova di carattere dell’Atletico che va a vincere una difficile trasferta contro una diretta avversaria per la zona playoff. Si fa male da sola la Virtus dopo un primo tempo giocato da grande squadra ma arriva l’ennesima sconfitta esterna.
E sono 12!
La Pro Favara ha vinto contro l’Oratorio S. Ciro e Giorgio di Marineo per 1 a 0, partita della 7° giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza del girone A. Massimo risultato con il minimo sforzo. Il gol decisivo è stato realizzato al 25’ dal capitano Fallea con una conclusione sotto rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Altre occasioni per raddoppiare soprattutto nella ripresa con protagonista il bomber Gambino. Nel finale Tudisco ha dato spazio a tanti giovani, da segnalare l’esordio del giovanissimo Castronovo, ragazzo del vivaio gialloblù.
Dodicesimo risultato utile consecutivo, se non è record poco ci manca.
4 vittorie di fila in casa. Una maturazione avvenuta nel tempo, frutto di una seria progettazione e di un lavoro assiduo in tutte le sue componenti: un gruppo di calciatori dalle buone potenzialità, un allenatore serio e preparato, uno staff dirigenziale competente e un’area della comunicazione professionale che strada facendo hanno trovato quell’intesa e l’alchimia giusta favorendo quell’identità di squadra importante per competere a certi livelli.
E domenica prossima i gialloblù faranno visita alla Capolista. Una partita dove conterà molto la prestazione più che il risultato per confermare questa crescita.
L’Atletico Favara, impegnata nel difficilissimo incontro contro la Sommatinese Calcio, ha portato a casa una grande vittoria. Si è giocata ieri pomeriggio la partita più importante della 16°giornata del campionato di Prima categoria del girone B. Al Comunale Peppe Tricoli di Sommatino, si affrontavano due squadre pretendenti per la zona playoff.
Non era semplice per la formazione di Mister Fanara soprattutto per la solidità della squadra locale tra le mura amiche. Una vittoria, quindi, che vale il doppio. Decisiva la rete dello stesso Fanara nel primo tempo. Seconda vittoria consecutiva dopo quella di domenica scorsa al Bruccoleri.
Successo che rilancia a pieno titolo i gialloblù verso la corsa playoff. Con 28 punti in classifica sono quarti distanziando le dirette concorrenti e avvicinandosi al secondo posto che adesso è a soli 2 punti. Una buona iniezione di fiducia per la formazione favarese dopo un periodo non troppo positivo. Domenica prossima giocherà in casa scontro contro l’Empedoclina per confermare quanto di buono è stato fatto in queste due giornate.
Nel campionato di Seconda categoria – girone B si è giocata la quinta giornata di ritorno. La Virtus Favara cade a Riesi contro la terza in classifica. Sulla carta una sconfitta che ci poteva stare.
Alla fine il risultato è stato di 3 a 0 per i padroni di casa, punteggio che lascerebbe immaginare una gara a senso unico ma non è stato così. Grande è la rabbia ed il rammarico per l’ennesima occasione gettata al vento dove gli ospiti giocano un ottimo primo tempo dominato su tutti i fronti. Almeno tre pericolosissime azioni da gol e una traversa clamorosa. Occasioni non concretizzate per sfortuna, imprecisione e per bravura del portiere. Avversari in grandissima difficoltà.
Nella ripresa, una disattenzione dei gialloblù dà il via al vantaggio del Riesi che stenta a crederci dopo aver sofferto durante tutto il primo tempo. La formazione di Mister Cinquemani non reagisce e incredibilmente arriva il secondo gol ancora per un altro banalissimo errore. Nel finale viene concesso un calcio di rigore ai padroni di casa che sanciscono il risultato finale.
Per il gioco espresso i favaresi meritavano sicuramente di più ed il risultato è troppo pesante. Una rosa dalle grandi potenzialità e da prime posizioni in classifica ma che riesce ad esprimere le sue qualità a corrente alternata e che si scioglie alle prime difficoltà. Non si possono perdere partite avendo espresso un bel calcio e mettendo alle corde gli avversari. E i numeri in trasferta sono poco incoraggianti.
Prossimo impegno sabato prossimo: al Bruccoleri si giocherà contro l’Accademia Mazzarinese.