L’iniziativa è del musicista e cantante agrigentino Lello Analfino che è stata subito accolta dalla Città di Agrigento e dalla Fontazione Teatro Pirandello.
Si chiama “SICILIA PER LA PACE” e sarà un mega concerto finalizzato alla raccolta fondi per aiutare i profughi ucraini in fuga dalla guerra. Il concerto si terrà il 19 marzo 2022 al Testro Pirandello di Agrigento, accanto a Lello Analfino ci saranno, Mario Incudine, Mario Venuti e Daria Biancardi, ma altre adesioni potrebbero arrivare nei prossimi giorni. “Sicilia per la Pace” una grande iniziativa di solidarietà.
“Ci saranno concerti nei piccoli e grandi teatri di Sicilia per ascoltare buona musica e contribuire, con l’acquisto di un biglietto d’ingresso, al supporto e al sostegno economico del popolo ucraino – scrive sulla sua pagina facebook Lello Analfino – la guerra in Ucraina ci sta mettendo a dura prova, per questo la musica deve farsi veicolo di bellezza e di pace. Sto cercando insieme a tanti amici artisti di creare una raccolta fondi per aiutare tutta quella gente al confine con la Polonia ospitata nelle varie regioni dell’Europa. Spero che aderiranno in tanti, i teatri diventino case della solidarietà e noi artisti portatori della responsabilità della lotta per la pace”.