Gaetano Scorsone
Facendo seguito a quanto condiviso nel corso dell’evento culturale del 14 ottobre u.s. dedicato alla figura del Beato Giudice Rosario Angelo Livatino a cornice della Peregrinatio del suo Reliquiario a Favara, per venerdì 8 Aprile 2022, presso l’Agorà della Legalità del Liceo Statale “M.L.King” di Favara, alle ore 10:30, l’Area Padre Pino Puglisi del Consiglio Pastorale Cittadino, INSIEME al Gruppo Comunale AIDO “N. Papa” e al prestigioso Liceo Statale “M.L.King”, sempre attivo nella promozione della Legalità e delle sue più autorevoli icone, hanno organizzato una sobria cerimonia nel corso della quale sarà ufficializzata la donazione all’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” della tela artistica realizzata dalla Pittrice Amelia Russello per rendere omaggio alla memoria e per diffondere il messaggio di fede, impegno e legalità del Beato Martire della Giustizia e della Fede.
L’evento offre, nel contempo, alle comunità di Favara e di Canicattì un’importante occasione per ritrovarsi unite dal condiviso impegno a promuovere quei principi e quei valori che hanno contraddistinto la breve ma intensa vita del ricordato Beato e dei quali non si può e non si deve fare a meno per la realizzazione di un futuro migliore.
Alla cerimonia di donazione è prevista la presenza oltre che del Prof. Giuseppe Palilla, Presidente dell’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” – al quale verrà consegnata la tela – , anche del Sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, e di altre cariche istituzionali cittadine e provinciali. A fare gli onori di casa la Dottoressa Mirella Vella, Dirigente del Liceo ospite.
La presenza del Sindaco di Favara, Antonio Palumbo, porterà i saluti e i sentimenti dell’intera comunità favarese. La partecipazione dei rappresentanti dell’A.I.D.O. – grazie ai quali la tela è stata arricchita da una elegante cornice lignea – concorrerà ad amplificare l’intensità emotiva della cerimonia con la sinergia del valore della donazione a garanzia dell’incommensurabile dono della vita.
Le Scuole cittadine, calorosamente invitate, garantiranno la presenza con una delegazione di rappresentanza. L’invito è stato esteso, inoltre, a tutte le sigle del variegato universo associativo cittadino che fanno parte del cosiddetto Tavolo organizzativo della Festa della Legalità.
L’Area Padre Pino Puglisi, spinta dalla guida dell’Arciprete don Giuseppe D’Oriente, conferma il suo umile servizio alla comunità cittadina attraverso il proprio contributo organizzativo per la buona riuscita dell’evento, nonché per dimostrare che a testimoniare la Legalità a Favara si è davvero in tanti e ancor più si potrebbe essere se si registrasse l’impegno anche di coloro che ancora si limitano soltanto a giudicare piuttosto che di attivamente, sinergicamente ed entusiasticamente collaborare.