È operativo presso il Consultorio Familiare Centro Donna “George Sand” di via Montevago a Favara lo “Sportello Allattamento”. Il nuovo servizio, totalmente gratuito, che arricchisce l’offerta del Centro, è stato presentato l’8 marzo scorso, Giornata internazionale della Donna, attorno all’Albero della Vita che esprime i segni della maternità, della solidarietà e i colori della pace.
Presenti all’evento il direttore del Distretto Sanitario dott. Ercole Marchica, la dott.ssa Maria Rita Falco Abramo, primario di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Agrigento, il dott. Mimmo Costa, direttore Consultori Familiari dell’ASP di Agrigento, il dott. Santo Pitruzzella, presidente dell’Ordine dei Medici. Presenti anche il sindaco Antonio Palumbo, l’assessore alla Salute Antonio Liotta e il presidente del consiglio comunale Miriam Mignemi.
“Lo Sportello Allattamento – dice l’architetto Luigi Sferrazza, responsabile della struttura – è il primo del territorio promosso dell’Asp di Agrigento. Un servizio innovativo proposto dal Consultorio Familiare Centro Donna, in coerenza con l’approccio life course promosso dai piani Nazionale e Regionale di Prevenzione, nella consapevolezza che gli interventi preventivi e protettivi realizzati con tempestività nella primissima fase della vita portano a risultati di salute positivi per tutta la vita, che si rifletteranno sulle generazioni successive e sulla comunità intera”.
Le funzioni dello “Sportello Allattamento” sono state illustrate dall’ostetrica Ludovica Longo. “Allattamento al seno, come luogo dove trovare ascolto, sostegno e ricevere le giuste indicazioni sia per agevolare l’attaccamento al seno naturale, efficace, sereno, sia per superare i momenti di difficoltà. Lo Sportello dell’Allattamento – aggiunge – nasce come un ‘luogo sicuro’ per tutti coloro che desiderano avere un confronto sul tema dell’allattamento materno oppure vogliono vivere dei momenti di condivisione tra mamme e bambini, pensando soprattutto al momento storico che stiamo vivendo in cui le relazioni ed i rapporti sociali sono tanto limitati”.
Lo sportello si pone l’obiettivo di diventare punto di ritrovo per le mamme che desiderano provare e credere nell’esperienza dell’allattamento, una vera e propria scelta di vita che faranno le mamme non solo per loro ma anche per il loro bambino. “Non vogliamo che questo spazio si limiti ad essere utilizzato solo per la risoluzione dei problemi – aggiunge l’ostetrica Ludovica Longo – desideriamo che diventi un punto di ritrovo, uno spazio di condivisione per mamme e bambini che stanno vivendo emozioni, gioie, paure simili e quindi possono essere di conforto l’una per l’altra”. Lo sportello “Allattamento al seno” è anche assistenza a domicilio nel post parto. “Il ritorno a casa dopo la nascita del bambino è sempre un momento delicato: nuove esperienze da affrontare e gestire, con mille domande e interrogativi. La presenza del team multidisciplinare composto da: ostetrica, ginecologa, psicologa ed assistente sociale potrà aiutare le neo-mamme a superare eventuali difficoltà e a vivere al meglio questa fantastica esperienza”.
L’accesso allo sportello avviene liberamente negli orari di apertura al pubblico del Consultorio, previo appuntamento telefonico.