I consiglieri comunali di “Favara per i Beni Comuni”, Pasquale Cucchiara e Angelo Airò Farulla e del Partito Democratico, Salvatore Bellavia, hanno predisposto un documento, scritto a più mani grazie al contributo di associazioni, storici, giornalisti e docenti, su alcune proposte emerse durante diversi incontri sul cambio di denominazione della piazza principale di Favara, adesso denominata Piazza Cavour.
Il dato emerso sembra quello di ridenominare la principale piazza della città di Favara in Piazza Castello. I Consiglieri hanno preparato una pubblicazione, che sarà consegnata all’Amministrazione comunale, al Presidente del Consiglio comunale e alla Commissione per la Toponomastica di Favara, dove sono inserite le loro ragioni e le riflessioni-suggerrimenti degli altri intervenuti.
Ecco la nota integrale dei tre consiglieri comunali.
“Il ripristino della vecchio toponimo, ovvero PIAZZA CASTELLO, risponde a tre necessità:
1) – Le piazze più importanti di una determinata comunità prendono spesso il nome del monumento che li connota. Facciamo qualche esempio: piazza del Duomo, (Pisa), piazza Maggiore (Bologna), piazza Castello (Torino), piazza della Signoria (Firenze), piazza del Campidoglio (Roma), piazza Castelnuovo (Palermo), piazza del Duomo (Catania) e così via;
2) – Crediamo che i toponimi che richiamano l’epopea risorgimentale siano ampiamente sufficienti; Considerato che, gli storici più autorevoli sono divisi sulla natura del Castello (federiciana o chiaramontana) sia più saggio riproporre il vecchio toponimo;
3) – Crediamo che, il recupero della vecchia onomastica possa rappresentare un volano, un’operazione di marketing decisiva per il rilancio della nostra piazza nel panorama provinciale e regionale.
Nelle prossime ore consegneremo un documento all’Amministrazione comunale, al Presidente del consiglio comunale e alla commissione Toponomastica un documento, scritto a più mani grazie al contributo di associazioni, storici, giornalisti e docenti con le varie proposte sul cambio di denominazione della piazza principale.
Alcune copie di questo scritto saranno stampate e consegnate alla locale biblioteca e sarà inoltrato in formato .pdf a quanti ne faranno richiesta. Del resto, come abbiamo ribadito più volte, Il nostro unico fine è quello di operare scelte più consapevoli, condivise e democratiche.
Riteniamo necessaria la pedonalizzazione della piazza principale della città la domenica mattina e nei fine settimana dalle 19:00 alle 23:00. La società del XXI secolo è notevolmente cambiata è bisogna rispondere alle esigenze di miglioramento della qualità del tempo libero. Perseguendo questo obiettivo, a stretto giro, porteremo in Consiglio comunale il regolamento “Ville e giardini” che consentirà, con particolare riferimento alle associazioni sportive, ludiche e ricreative di gestire degli spazi che, nel corso dei decenni, sono stati trascurati. Dunque, la rivalutazione e la riappropriazione di questi spazi potrebbe far scoccare quella scintilla che contribuirebbe a far conciliare il favarese con il suo territorio”.