Importante pareggio esterno per la Pro Favara a Mazara del Vallo. Grande vittoria casalinga per l’Atletico contro il Bagheria mentre la Virtus vince con il Vallelunga al Bruccoleri.
È così che hanno risposto le nostre squadre nel weekend calcistico appena trascorso. Le prestazioni di sostanza in partite importanti per la qualificazione ai playoff hanno dimostrato che possono lottare e dire la loro per raggiungere tale obiettivo in questo finale di campionato.
Un punto importante contro un diretta rivale per l’alta classifica. Nel campionato di Eccellenza – girone A si è disputata ieri pomeriggio la decima di ritorno allo stadio “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo.
La Pro Favara ha pareggiato per 0 a 0 contro la SC Mazarese, un pari che sta stretto ai gialloblù per il gioco espresso soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa partita più tattica e bloccata a centrocampo. Episodio decisivo al 58’: rigore concesso ai padroni di casa ma uno strepitoso Santiago Sendin para e salva i favaresi da una sconfitta che sarebbe stata sicuramente una beffa.
In classifica si sale a quota 45 punti, sempre quarta in classifica. Si avvicina il terzo posto, a soli 2 punti. Si ritornerà in campo mercoledì dove la formazione favarese ospiterà allo stadio “G, Bruccoleri” il Mazara Calcio.
Ecco alcune dichiarazioni del DS della Pro Favara Tino Longo al termine della partita:
“Un pareggio che ci sta stretto… A fine gara anche lo sportivo pubblico mazarese ci ha fatto i complimenti per il calcio espresso…Alla fine ci portiamo un punto che ci avvicina al terzo posto. Adesso bisogna pensare a mercoledì nel turno infrasettimanale e per rimanere nei piani alti bisogna continuare a fare punti pesanti. Siamo ormai nel rush finale di una stagione che ci ha visto crescere domenica dopo domenica”.
Successo pesante per l’Atletico Favara, sicuramente decisivo per la qualificazione ai playoff. Ad uscire sconfitta dal Bruccoleri, nella 19° giornata del campionato di Prima categoria – girone B, la vice capolista Bagheria Città delle Ville.
Si è giocato alla pari solo nel primo tempo con un bel gioco messo in campo da entrambe le squadre. Padroni di casa subito in vantaggio con il gol del solito Fanara. Ma la partita non è stata affatto semplice e gli ospiti hanno macinato gioco ed azioni pericolose sfiorando più volte il pareggio. I gialloblù, spesso in difficoltà, hanno cercato di sfruttare il contropiede. Nel finale di tempo arriva il pareggio del Bagheria. La ripresa ripropone lo stesso tema con gli ospiti che cercano di fare la partita. C’è anche un’espulsione ai danni dei gialloblù che invece di favorire gli ospiti sortisce l’effetto contrario: i padroni di casa, infatti, reagiscono con orgoglio e da squadra. Su una punizione dalla trequarti raddoppia Fanara, gol che dà morale e che ha permesso di giocare sulle ripartenze colpendo più volte la difesa avversaria: Scuderi, Bonaffino e ancora Fanara realizzano i gol del definitivo 5 a 1.
Adesso l’Atletico ha raggiunto il Bagheria al terzo posto in classifica con 35 punti. Sono rimasti gli stessi i punti di distacco dalla sesta in classifica: sette punti da gestire nelle ultime tre partite. E domenica i gialloblù potrebbero trovare la matematica certezza dei playoff sul campo del fanalino di coda, il Real Trabia Bellaville.
Vittoria di orgoglio e di carattere quella ottenuta sabato dalla Virtus Favara contro l’Asd Vallelunga nella 19° giornata del campionato di Seconda categoria – girone B. I padroni di casa si sono imposti per 2 a 0.
Una grande prova corale della formazione favarese. Non era semplice per alcune assenze importanti dovute ad infortuni e squalifiche. Anche i giovani del settore giovanile hanno risposto positivamente con una partita positiva e di personalità. Un bel primo tempo dominato dai gialloblù dove è mancato solo il gol. Nella ripresa i padroni di casa hanno continuato a costruire azioni su azioni. Intorno alla mezz’ora l’episodio decisivo: Valenti prende palla sulla tre quarti entra in area e facendo valere la sua fisicità e le sue qualità tecniche sblocca il risultato. Un’azione dirompente e un gol da attaccante di sfondamento. Sul finire arriva il raddoppio con l’altro attaccante Lentini. Poi il fischio finale.
La Virtus sale a quota 22, a 4 punti dalla quinta. Aumenta il rammarico di come poteva essere diverso il campionato dei ragazzi del presidente Taiella. Restano 3 partite ma i gialloblù ne giocheranno solo due perché dovranno osservare il turno di riposo. La matematica lascia ancora qualche flebile speranza ma non dipende soltanto dai propri risultati. E vincere le ultime due potrebbe non bastare. La prossima giornata, la Virtus sarà di scena a Gela.
Ecco il gol del definitivo 2 a 0 realizzato da Francesco Lentini nella partita di sabato scorso tra Virtus Favara e il Vallelunga