Entrare a Sala d’Ercole e sedere sugli scranni del Palamenti più antico d’Europa e tra i più antichi del Mondo, il Parlamento Siciliano attivo dal 1130. Un’emozione grande provata da 60 alunni dell’I.C. “Falcone e Borsellino” di Favara ospiti dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Sono stati “Legislatori per un giorno” all’Ars, sessanta alunni di quattro classi dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Favara che hanno avuto un contatto diretto con le Istituzioni, cimentandosi a Sala d’Ercole nella votazione di un disegno di legge, precedentemente illustrato, proprio come avviene in una normale seduta del Parlamento Siciliano.
Tutto questo nell’ambito del progetto: “Diritti e fair play, leali nella vita e nel gioco” che prevede, oltre che la visita a Palazzo dei Normanni, anche quella alla Figc, all’Orto botanico e la presenza allo stadio Barbera di Palermo, in occasione dell’incontro della Nazionale italiana con la Macedonia del Nord.
“Si tratta – dice il deputato regionale M5S Giovanni Di Caro, che ha tenuto i contatti con la scuola favarese e presieduto la seduta speciale dell’assemblea – di un’ esperienza importante che mira ad inculcare nei ragazzi l’amore verso le istituzioni, oggi certamente non ai massimi livelli, come il dilagante astensionismo in occasione delle elezioni purtroppo dimostra. É stata questa una delle prime visite delle scolaresche all’Ars dopo lo stop forzato imposto dal Covid per due anni. É stato un piacere incontrare gli alunni, con i quali abbiamo anche parlato di legalità e ambiente, dei valori della democrazia e di quanto sia essa necessaria per il rispetto delle regole, contrapponendola al cattivo esempio dell’ autocrazia, facendo l’esempio della Russia”.