Ritorna a vincere la Pro Favara contro la Parmonval. L’Atletico conquista la vittoria e la sicurezza dei playoff a Trabia. Perde la Virtus a Gela.
Il weekend calcistico appena trascorso ha dato i suoi primi responsi per il nostro calcio locale: approda ai playoff l’Atletico mentre dovrà ancora attendere la Pro Favara. È fuori dai giochi la Virtus.
Pronta la reazione della Pro Favara che si rialza subito con una vittoria arrivata dopo la sconfitta interna nel turno infrasettimanale contro il Mazara. Parmonval battuta per 2 a 0 nell’anticipo della ventisettesima giornata del campionato di Eccellenza – girone A.
Sabato, sul difficile campo sabbioso dei padroni di casa, la squadra di Tudisco ha fatto bottino pieno anche se priva di due pedine importanti come Bossa e il capitano Fallea, entrambi squalificati. Al 20’ il primo gol di Passewe. Nella ripresa il secondo con il centravanti Gambino.
Portati a casa 3 punti importanti per la conquista di un posto utile per i playoff in questo sprint finale. I gialloblù rimangono quarti con 48 punti ma quel che più conta sono stati anche i risultati favorevoli arrivati dagli altri campi. Adesso restano 3 partite, due consecutive in casa: la prima con il Monreale e poi la domenica successiva il derby con l’Akragas. Ultima partita in trasferta a Casteltermini.
Ecco i passaggi più significativi delle dichiarazioni di Mister Tudisco a fine partita:
“Una partita dura, maschia, combattuta contro un valido e ottimo avversario. Non era facile venire a giocare in questo campo… quindi bisogna fare i complimenti alla mia squadra che è riuscita a fare una partita importante… una risultato che ha una valenza doppia… oggi siamo venuti con l’intento di fare risultato, ci siamo riusciti e dobbiamo guardare a corto raggio. E domenica prossima giochiamo in casa con il Monreale.”
Playoff conquistati meritatamente! Con due turni di anticipo, l’Atletico ha raggiunto l’obiettivo con un ruolino di marcia di tutto rispetto e reagendo alla grande al momentaneo periodo di crisi e di risultati. Conquistate 5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 6 giornate. Ieri pomeriggio, nell’incontro valido per la 20° giornata del Campionato di Prima categoria – girone B, i ragazzi del presidente Nobile hanno battuto in trasferta il Real Trabia.
Risultato rotondo contro l’ultima in classifica, 4 a 1. Al 5’ Bunone sigla la rete del vantaggio con un tiro a volo di sinistro. Ad inizio secondo tempo il doppio vantaggio con Di Caro che mette sul secondo palo un cross arrivato in area. Bellavia porta a tre le reti per i gialloblù con un tiro da fuori area e Bonaffino chiude i conti con un gran tiro dal limite dell’area che termina all’incrocio dei pali. C’è tempo anche per il gol della bandiera dei padroni di casa.
Partita agevole e senza storia, affrontata con la giusta dose di concentrazione perché bisognava fare risultato per un obiettivo mai nascosto. L’Atletico, a quota 38 punti, è secondo in classifica in coabitazione con il Bagheria e dovrà adesso pensare al miglior piazzamento possibile nella griglia per la fase finale. Nella prossima giornata ci saranno scontri importanti che potrebbero essere decisivi e sabato al Bruccoleri arriverà la Master pro di San Cataldo, anch’essa in lotta per i playoff.
Perde la Virtus contro il Gela Calcio, vice capolista del torneo. Questa sconfitta certifica ciò che era già nell’aria ossia essere fuori dalle zone che contano. Sabato pomeriggio la partita, anticipo della 9° giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B, è terminata per 4 a 1 per i padroni di casa.
Un punteggio e una sconfitta troppo pesante. Sia la partita che il risultato sono state lo specchio del campionato altalenante condotto dai gialloblù: grandi potenzialità ma incostanti nel rendimento. Partita giocata alla pari per gran parte della gara e un bel primo tempo. Gli ospiti subiscono il gol su rigore ma c’è la reazione ed arriva il meritato pareggio sul finire della prima parte di gioco. Pirrera realizza la rete con una gran bella punizione dal limite dell’area di rigore. Nel secondo tempo i gialloblù reggono fino al 70’. Il 2 a 1 arriva per la solita disattenzione dando il via all’azione che porta al gol avversario. Non c’è più reattività e arrivano puntualmente il terzo e il quarto gol.
Adesso domenica prossima turno di riposo. L’ultima partita di campionato sarà al Bruccoleri fra quindici giorni contro l’Atletico Villalba.
Il gol su punizione di Pirrera del pareggio della Virtus Favara contro il Gela Calcio