Una mostra del fotografo inglese Richard Sadler racconta per la BBC la storia dell’industria tessile “Courtaulds of Coventry” una delle più grandi d’Inghilterra, fondata nel 18° secolo e chiusa nel 2000, che al suo apice aveva oltre 150.00 dipendenti.
Per la maggioranza erano donne, provenienti da ogni parte del Regno Unito, con una numerosa presenza di immigrati, operaie nel settore tessile, che hanno fatto la storia di questa grande industria.
Tra le operaie raccontate e raffigurate nella mostra di Richard Sadler, esposta presso la “The Old Grammar School” di Coventry”, e pubblicata nella sezione on line della BBC, c’è anche la signora Rosa Piscopo di Favara, oggi 92 anni, che nel lontano 1955, all’età di 27 anni emigrò in Inghilterra con il marito Vincenzo Milioto ed il suo primogenito Giuseppe. La signora Rosa iniziò subito a lavorare nell’industria tessile, imparando ad usare le macchine tessili, guadagnando subito la stima e la fiducia del capo reparto.
La mostra dedica alla signora Rosa alcune foto che la ritraggono mentre è impegnata ad una delle macchine tessili. La signora Rosa Piscopo è rimasta a Coventry, ha avuto altre due figlie Giuseppina e Susanna, recentemente ha festeggiato i suoi 92 anni con i figli (Giuseppe e Susanna vivono in Inghilterra mentre Giuseppina vive a Favara), i nipoti ed i pronipoti,