L’Atletico Favara trionfa in trasferta contro lo Sporting Termini e si assicura il secondo posto. Vince la Virtus Favara sabato pomeriggio al Bruccoleri contro l’Atletico Villalba.
Bottino pieno per le nostre due compagini che hanno concluso la stagione regolare con due meritate vittorie contro avversari solidi e impegnativi. Domenica di riposo per la Pro Favara per lo slittamento del campionato di Eccellenza – girone A che riprenderà domenica 24 aprile.
Era importante vincere per tre validi e vantaggiosi motivi e l’obiettivo è stato raggiunto. Nell’ultima giornata del Campionato di Prima categoria – girone B, l’Atletico Favara ha affrontato e battuto in trasferta lo Sporting Termini con un secco 3 A 0.
Partono forte i gialloblù che già al 12’ sbloccano il risultato. Gran tiro da 35 metri del capitano Fanara che si insacca dietro le spalle del portiere avversario. Dopo il vantaggio, gli ospiti gestiscono agevolmente la partita sino alla fine del primo tempo. Nella seconda parte di gara non cambia la situazione e al 60’ arriva il raddoppio sempre con mister Fanara che realizza su punizione dal limite. All’83’, assist di Di Caro e Bonaffino lascia partire un tiro che finisce sotto l’incrocio dei pali per il risultato definitivo. Partita senza storia e vinta meritatamente.
La squadra favarese ha chiuso la stagione regolare in crescendo. Una cavalcata che nelle ultime otto giornate ha portato 7 vittorie e un pareggio. Questi risultati hanno permesso di raggiungere il secondo posto con 44 punti e l’accesso ai playoff. Il successo di ieri ha anche consentito la qualificazione diretta alla finale del girone avendo distaccato la quinta con più di 10 punti. Si aspetterà adesso la vincente tra Gemini calcio (3°) e Bagheria Città delle Ville (4°).
La finale (la vincente accederà alla fase successiva e agli spareggi per la promozione) si disputerà probabilmente il 30 aprile o 1 maggio allo stadio “G. Bruccoleri” di Favara sempre in virtù di quest’ultima vittoria: alla fine si è rivelata determinante!
Ha vinto la Virtus Favara nell’ultimo turno, la 22° giornata, del Campionato di Seconda categoria – girone B. I padroni di casa hanno avuto la meglio sugli avversari dell’Atletico Villalba in una bella partita giocata sabato pomeriggio e vinta per 2 a 1.
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto non avendo pressioni e obiettivi importanti da raggiungere. La partita di fine stagione dove non conta il risultato ed utile per provare nuove soluzioni tattiche e dare spazio a giocatori giovani o che hanno giocato meno nel corso del campionato.
I padroni di casa iniziano bene e si portano in vantaggio con un gol di Lentini che, dal limite dell’area, lascia partire un tiro che sorprende il portiere ospite. Arriva però l’inaspettato pareggio del Villalba con un tiro dalla trequarti. Il risultato rimane invariato fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa la partita rimane piacevole ed inizia anche la classica girandola dei cambi. Nel frattempo arriva il gol vittoria del giovane ed esordiente Giardina, schierato nella formazione titolare. L’attaccante realizza il classico gol da predatore d’area di rigore e da opportunista. Il risultato rimane invariato fino al fischio finale. Vittoria meritata per il gioco espresso dai padroni di casa.
In classifica i gialloblù si piazzano al settimo posto, una posizione deludente viste le ambizioni di inizio stagione dichiarate dagli stessi protagonisti. Campionato vinto dal Campobello di Licata che sale direttamente in Prima categoria mentre l’altro posto a disposizione se lo contenderanno tre squadre: Gela (2°) che attenderà in finale la vincente tra Riesi (3°) e Accademia Mazzarinese (4°).
Per la Virtus Favara adesso qualche settimana di riposo e poi si comincerà a programmare la nuova stagione sportiva.