Le Organizzazioni Sindacali SNALS – CONF.SAL, ANPA e ANIEF in riferimento all’Organico di Diritto del profilo di Assistente Tecnico della Provincia di Agrigento, espongono quanto segue.
Da diversi anni esiste una criticità per quanto riguarda i posti di assistente tecnico assegnati alla provincia di Agrigento, che si ripercuote negativamente nella gestione dei laboratori e nel supporto alla didattica, che tale profilo, per l’importante funzione che svolge, dovrebbe garantire. La situazione sopradescritta non ha bisogno di ragionamenti teorici per essere dimostrata, ma sono i numeri che parlano da soli. Nella Provincia di Agrigento sono presenti 23 Istituzioni Scolastiche di Scuola Secondaria di 2° grado con una dotazione di 125 posti di Assistente Tecnico in Organico di Diritto.
Tralasciando il raffronto con province molto più estese (come Palermo, Catania, Messina) emerge, invece, che province di analoghe dimensioni e con un numero di scuole superiori pressoché equivalenti (Siracusa e Trapani) hanno da sempre un numero maggiore di posti di assistente tecnico in organico di diritto. Si riportano a tal proposito i dati delle seguenti province: Siracusa con 22 scuole di scuola secondaria di 2° grado, ha un organico di diritto di 212,5 posti di assistente tecnico (+ 87,5 rispetto ad Agrigento); Trapani con 24 scuole secondaria di 2° grado, ha un organico di diritto di 171 posti di assistente tecnico (+ 46 posti rispetto ad Agrigento); Ragusa con 15 scuole superiori ha 106,5 posti di assistente tecnico; Caltanissetta con 16 scuole superiori ha 103 posti di assistente tecnico.
Risulta evidente, pertanto, che Agrigento risulta la Provincia più penalizzata e che sarebbe opportuno che tale situazione progressivamente – e nel corso del tempo – venisse attenzionata dalle SS.LL., al fine di aumentare i posti di assistente tecnico in organico di diritto. Solo come esempio più eclatante, ma non è il solo, citiamo il caso del Liceo Scientifico e Scienze Umane “Politi” di Agrigento, istituzione scolastica con tre plessi, quattro indirizzi di studio, 1553 alunni, 68 aule, quattro laboratori di informatica (per un totale di 104 ore settimanali), tre laboratori di Fisica e tre laboratori di Chimica (per un totale di 119 ore settimanali), si ritrova incredibilmente con un solo posto di assistente tecnico in organico di diritto nell’area AR02. Ogni anno la suddetta scuola richiede cinque posti di assistente tecnico (di cui tre di AR08 e due di AR02) ed inspiegabilmente ogni anno non le viene mai assegnato nessun posto in organico di diritto.
Tutto ciò premesso e considerato, si chiede che nella formulazione dell’Organico di Diritto nel profilo degli assistenti tecnici siano assegnati alla provincia di Agrigento un numero adeguato di posti di assistente tecnico, rispondenti alle effettive necessità, al fine di correggere una distribuzione, che, così com’è, non risponde certamente a criteri di equa distribuzione, proporzionata alla dimensione e al numero delle Istituzioni Scolastiche presenti nel territorio provinciale.
SNALS – CONF.SAL ANGELO AMATO
ANPA GIUSEPPE VINCIGUERRA
ANIEF ROSETTA SIGNORINO GELO