Giocherà domani pomeriggio la Pro Favara facendo visita al retrocesso Casteltermini e con un solo obiettivo: la vittoria!
Dopo la delusione per la sconfitta nel derby di domenica scorsa, i gialloblù dovranno affrontare l’ultima difficile prova della regular season dove vincere sarà determinante per la matematica qualificazione ai playoff.
Avrà inizio alle ore 16.30 l’incontro tra Casteltermini e Pro Favara. Allo Stadio “F. Lombardo” del piccolo comune agrigentino, si giocherà la trentesima giornata del Campionato di Eccellenza -girone A: le partite in calendario saranno disputate tutte in contemporanea soprattutto quelle decisive per stabilire la classifica finale.
Già delineate le prime tre posizioni, restano da certificare la 4° e 5° squadra che dovrebbero entrare (come da regolamento) nella griglia finale playoff.
Questa la classifica delle prime sei alla vigilia dell’ultimo turno:
- Canicattì 68 (promosso in serie D),
- Akragas 60 (ai playoff)
- Don Carlo Misilmeri 55 (ai playoff)
- Pro Favara 51
- Mazarese 50
- Enna 50
In lotta, quindi, tre squadre: Pro Favara, Mazarese e Enna (quinta la Mazarese che precede gli ennesi in virtù dei risultati negli scontri diretti).
Saranno tre le partite da seguire:
Akragas vs Enna Calcio – Casteltermini vs Pro Favara – Mazarese vs Nissa.
Tutto è ancora possibile e ci sono solo due certezze:
- Se l’Akragas vince passerà direttamente alla finale del girone indipendentemente dagli altri risultati avendo distanziato la quinta di almeno 10 lunghezze (sempre il regolamento prevede, infatti, che ai playoff si affrontino la 2° contro la 5°; se il distacco tra queste è pari o superiore a 10 punti l’incontro non viene disputato e la seconda passa alla finale che giocherà in casa. Stessa regola per la 3° e la 4°). In questo caso la 5° sarà esclusa.
2. Se la Pro Favara vince entrerà matematicamente ai playoff come quarta indipendentemente dai risultati delle altre due partite e disputerà la semifinale di spareggio fuoricasa contro la squadra di Misilmeri (terza).
Tutti gli altri esiti, invece, aprirebbero svariati scenari e la classifica dipenderebbe dalle combinazioni dei risultati dei tre incontri.
La formazione favarese, quindi, avrà il destino nelle proprie mani. Importante sarà l’approccio e non pensare ad una partita semplice solo perché la squadra locale è già retrocessa. Ciò potrebbe portare involontariamente a cali di concentrazione pericolosi. Una partita da affrontare con tutta la determinazione necessaria, una delle caratteristiche positive mostrate da questo gruppo in tutto il campionato. All’andata finì con un pareggio a reti inviolate.
La terna arbitrale della partita sarà la seguente: arbitro, il signor Giovanni Marco Arena di Palermo; assistenti, il signor Filippo Luca Scannella di Caltanissetta e il signor Federico Principato di Agrigento.
La vittoria metterebbe il sigillo su un campionato di alto livello con il raggiungimento di un obiettivo che all’inizio forse non era previsto.
Per evitare sgradite sorprese e non dipendere dai risultati degli atri due campi conterà una sola cosa: il successo e i 3 punti!