Una data importante per il mondo del giornalismo, oggi infatti, si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993 per ribadire l’importanza, da non dare mai per scontata, della libertà dei media e il supporto agli operatori dell’informazione al servizio della società.
Per l’occasione il Comitato di Agrigento della Società Dante Alighieri presieduto dalla dott.ssa Vincenza Ierna, promuove il webinar “Libertà di stampa e media locali” in diretta su https://www.facebook.com/ladanteagrigento e su https://meet.google.com/yzt-crdj-kif alle ore 18.00 di oggi.
Tra gli interventi previsti figurano don Carmelo Petrone, Direttore del Settimanale L’Amico del Popolo sul tema “Il ruolo del settimanale diocesano”; e i giornalisti Claudia Alongi con “La stampa connessa, informazione e disinformazione nei media digitali”; Margherita Trupiano con “Informazione televisiva” e Stelio Zaccaria con “La gestione dell’informazione”.
L’incontro sarà anticipato dai saluti istituzionali del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e del presidente del Consorzio Universitario on. Nenè Mangiacavallo.