In relazione all’aumento del tetto massimo del cumulo dei gettoni di presenza riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione dei consiglieri comunali dei Gruppi consiliari del PD e Favara per i Beni Comuni
“I gruppi consiliari “Favara per i beni comuni” e “Partito Democratico” non si adegueranno alla normativa Articolo 82 del TUEL approvata ieri sera dal consiglio comunale di Favara che sposta da 1/6 a 1/4 dell’indennità del sindaco il tetto massimo del “gettone di presenza” elargito ai consiglieri comunali.
Siamo assolutamente convinti che la democrazia ha un costo e che il ruolo del consigliere comunale, specie se espletato nel pieno esercizio delle sue funzioni, va valorizzato anche con un compenso economico che permetta a tutti, al di là della propria condizione economica e sociale, di poter esercitare il proprio mandato elettivo.
Tuttavia, in relazione all’attuale stato delle casse comunali, la nostra sensibilità politica ci porta a rinunciare alla parte del compenso adeguato. In sintesi, continueremo a percepire il tetto massimo di 1/6 rispetto all’indennità del sindaco e con i proventi dell’eventuale partecipazione ad ulteriori commissioni consiliari sarà nostra cura creare un fondo ad hoc per realizzare o ripristinare spazi di interesse collettivo o per sostenere le associazioni che si occupano di contrasto alla povertà. Ovviamente, rendiconteremo ogni centesimo”.
Pasquale Cucchiara e Angelo Airò Farulla FBC
Salvatore Bellavia PD