E’ già operativa nel porto di Porto Empedocle la nuova Area di transito migranti, allestita nel porto, accanto alla vecchia tensostruttura inagibile da tempo, in attesa della realizzazione della nuova struttura fissa in zona Caos.
Questa mattina una sobria cerimonia di presentazione da parte del prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa che ha spiegato l’impegno della Prefettura e di tutti gli altri Enti preposti al delicato e difficile compito sul fronte dell’accoglienza e di tutte le procedure previste al momento in cui i migranti vengono soccorsi ed entrano in territorio italiano.
La nuova e provvisoria struttura è stata definita “Tenda sociale” e servirà per la prima e temporanea accoglienza dei migranti in transito a Porto Empedocle. La struttura è ubicata nell’area portuale, accanto alla dismessa tensostruttura, messa a disposizione in sinergia dalla Capitaneria di Porto, dall’Autorità di Sistema Portuale e dal Comune di Porto Empedocle.
All’interno dell’area c’è appunto una Tenda sociale per la sosta temporanea, dei moduli dove sono allocati un presidio sanitario, un presidio delle forze dell’ordine dove verranno effettuate tutte le procedure di identificazione. “Abbiamo creato quest’are in sostituzione della vecchia tensostruttura, ormai inagibile, in collaborazione e sinergia con altri enti, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa UNHCR – ha detto il prefetto Maria Rita Cocciufa – sarà una struttura provvisoria, si sta lavorando ad una struttura fissa nella zona Caos che servirà per accoglienza i migranti”.
All’incontro hanno partecipato i Sindaci dei Comuni di Agrigento e di Porto Empedocle, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, i responsabili della Protezione Civile provinciale e regionale, i dirigenti dell’ASP, dell’Autorità di Sistema Portuale, della Croce Rossa, di UNHCR, e gli esponenti della Comunità Cristiana e Islamica.