In pellegrinaggio a Bari, nel Santuario di San Nicola dove sono custodite le sue spoglie. Nicola, vescovo di Myra, è il Santo Patrono della Russia, venerato dalla Chiesa Cattolica, dalla Chiesa Ortodossa e da diverse altre Confessioni Cristiane.
In questo particolare momento, con la guerra della Russia contro L’Ucraina, l’intercessione di San Nicola è invocata dai tanti fedeli in tutto il Mondo. A Bari, in Puglia, dove riposano le sue spoglie si sono recati in pellegrinaggio diversi fedeli di Favara e di altri Comuni della Provincia di Agrigento, guidati da fra Agatino Sicilia, monaco francescano del Convento San Antonio di Favara.
Un pellegrinaggio e una preghiera per invocare la pace e la fine della guerra in Ucraina. Davanti al Santuario tempo fa è stata eretta una statua di San Nicola di Bari, donata per l’occasione proprio dal dittatore russo Putin.
In via del tutto eccezionale a fra Agatino e al suo gruppo sono stati aperti i cancelli della Cripta triabsidata dove riposano le sante spoglie di San Nicola, che come dicevamo è anche protettore della Russia, per un momento emozionante di preghiera e per la celebrazione della Santa Messa